Novell rende Linux ancora più accessibile alle aziende


Milano, 11 aprile 2005 - Novell ha annunciato che presto rilascerà una gamma completa di prodotti Linux per quelle aziende che desiderano adottare questa piattaforma per attività mission-critical. Novell è l’unico fornitore Linux in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza, dal desktop ai gruppi di lavoro, al data center fino all’elaborazione ad alte prestazioni attraverso Linux. Le nuove iniziative riguardano Linux per il data center; il conseguimento di una nuova certificazione per la sicurezza - CAPP/EAL4+ - e l’imminente disponibilità di Open Enterprise Server, una piattaforma enterprise dual-kernel basata Linux e su NetWare® che offre servizi di rete integrati.

Novell ha inoltre annunciato un nuovo progetto di comunicazione e collaborazione open source denominato Hula. Il progetto Hula ha lo scopo di dare vita ad un nuovo modo con cui le persone trovano, condividono e coordinano le informazioni via internet. Con questa iniziativa, Novell renderà disponibile NetMail® alla comunità open source.

IBM e Novell conseguono un nuovo e maggiore livello di certificazione per la sicurezza per SUSE LINUX
La sicurezza rimane uno degli obiettivi più importanti per i progetti IT ed è critica per il successo di Linux nei data center.

IBM e Novell hanno annunciato che SUSE LINUX Enterprise Server 9 ha completato con successo il Common Criteria Evaluation per raggiungere un nuovo livello di certificazione di sicurezza, che permetterà a Linux di essere adottato delle istituzioni pubbliche e dalle agenzie governative per attività mission-critical e operazioni command-and-control. Inoltre le due aziende hanno ricevuto la conformità US Department of Defense Common Operating Environment, richiesta dalla Defense Information Systems Agency per l’utilizzo di prodotti di elaborazione in ambienti militari.

Il raggiungimento di EAL4+ da parte di SUSE LINUX Enterprise Server riflette l’impegno di Novell e la sua leadership nella sicurezza IT.

Novell lancia l’iniziativa Open Source Collaboration Server
Novell ha annunciato la formazione di Hula™, il nuovo progetto della community per creare un collaboration server open source. Il server fornirà funzionalità calendario e mail innovative, colmando una delle principali lacune dell’offerta open source. Hula sarà basato sul codice acquisito dal server di collaborazione NetMail™ di Novell, una tecnologia comprovata con una base installata di oltre 4 milioni utenti.

Novell ha donato i componenti fondamentali di NetMail per fornire un punto di partenza per il progetto Hula. Hula oggi include email basato su standard, funzionalità di agenda e address book che può scalare sino a 250.000 utenti registrati su un singolo PC con 50.000 utenti connessi. Il contributo di Novell ad un progetto open source così significativo – oltre 200.000 linee di codice sorgente – dimostra l’impegno della società nel promuovere l’utilizzo di soluzioni open source, oltre che il suo crescente coinvolgimento nel guidare nuove iniziative della community.

Il server Hula sarà costruito su standard Internet aperti – inclusi SMTP, IMAP, iCalendar e l’emergente protocollo di accesso al calendario CalDAV – e su una architettura flessibile e estensibile che permetterà una grossa estensione di funzionalità attraverso l’integrazione con progetti quali ad esempio Open-Xchange.

Novell espande le soluzioni Linux per il Data Center
Novell ha annunciato i propri piani per espandere la propria presenza anche nel data center. Sfruttando la base del codice comune del proprio SUSE® LINUX Enterprise Server, Novell espande le sue soluzioni di data center per completare il suo portfolio di soluzioni per l’enterprise computing che include attualmente workstation, workgroup e elaborazione ad alte prestazioni. La strategia per il data center di Novell permetterà alle aziende di beneficiare dei vantaggi offerti da Linux e dall’open source: basso TCO, diminuzione dei costi e aumento delle funzionalità hardware e software, e l’emergere di una tecnologia in grado di rispondere oggi alle diverse necessità degli ambienti di elaborazione aziendali. Novell fornirà le infrastrutture che supportano e che sono compatibili con le esistenti soluzioni e applicazioni per il data center. Le aziende leader di mercato, come HP, Intel e Oracle hanno espresso il loro supporto per l’espansione dell’offerta Linux per il data center.






Tags:

Scritto da jaber | il 2005-04-12 23:59:00 |

News Simili