Amd pensa ai quad-core
Advanced Micro Devices sembra stupirci ancora e puntare con decisione entro la fine del decennio alla produzione di processori a quattro core.
Hector Ruiz, presidente e CEO di AMD, ha dichiarato in un'intervista al website CRN di essere fiducioso del fatto che i primi engineering sample dei processori quad-core saranno disponibili nel 2007.
Indubbiamente il settore dei server potrebbe riservare una calorosa accoglienza a questo tipo di processori. Attualmente non è dato sapere se le soluzioni multi-core di AMD utilizzeranno l'architettura impiegata oggi o si baseranno su architettura futura che è ora in fase di sviluppo.
Attualmente AMD produce i processori dual-core e single-core utilizzando il processo a 90 nanometri con la tecnologia SOI (Silicon-On-Insulator) presso la Fab 30 situata in Germania, vicino Dresda, che opera con wafer da 200mm. I processori AMD Opteron dual core e Athlon 64 X2 fanno uso di die caratterizzati da dimensioni inferiori rispetto ai die utilizzati da Intel per le poprie soluzioni dual-core.
Il passo intermedio ai quad-core è il nuovo processo produttivo a 65 nanometri che dovrebbe aumentare le economie di scala, permettendo ad AMD di incrementare i volumi di produzione.
Aspettiamo fiduciosi.
Tags: