Olanda e Francia due mondi diversi


Una sentenza francese apre un nuovo scenario nel mondo degli appassionati cinematografici, mentre in Olanda si pensa di introdurre una tassa sul possesso di lettori mp3.

Secondo i giudici di una corte di appello francese sarebbero infatti illegali alcune protezioni usate della major per evitare la copia dei dvd.

I magistrati hanno giudicato la vicenda di un consumatore che, dopo aver acquistato un DVD, non è riuscito a farne una copia a causa delle protezioni che su quel DVD erano state apposte. La copia a scopo privato e familiare è però concessa dalla legge francese, come da quella italiana: da qui la decisione di ritenere quelle protezioni "incompatibili" con i diritti del consumatore.

In Olanda invece si starebbe pensando a una legge che prevede una tassazione di oltre 3 euro per gigabyte, insomma un possessore di un Ipod da 60 giga pagherebbe 180 euro di tasse al governo.


Tags:

Scritto da Aragorn | il 2005-04-28 06:17:00 |

News Simili