VIA, Sun e iGoLogic Insieme per JBoxâ„¢

VIA Technologies, Inc. (TSE 2388) e iGoLogic, Inc.  annunciano il lancio di JBox™, un sistema embedded x86 basato sulla mainboard VIA EPIA M10000 per lo sviluppo di applicazioni embedded basate su Java 2 Standard Edition (J2SE), alla conferenza JavaOne che si terrà a San Francisco il 27 giugno 2005.

Prima soluzione hardware e software dedicata in grado di consentire in modo semplice e a basso costo lo sviluppo, il test e l’implementazione di programmi J2SE embedded sia su Solaris che Linux, JBox™ è precaricato con J2SE 5.0 ed è pronto ad operare con qualsiasi applicativo J2SE-based immediatamente dopo l’acquisto.

JBox™ è basato su un modello della versatile famiglia di mainboard embedded VIA EPIA ed è una soluzione estremamente flessibile per gli sviluppatori, in quanto offre configurazioni dedicate allo sviluppo di innumerevoli applicazioni che possono trarre beneficio dalla potenza e dalle opportunità offerte dalla piattaforma embedded x86.

“Siamo entusiasti per il lancio di questo strumento di sviluppo Java compatto e versatile, perché ci consentirà di stringere ulteriormente il nostro legame con la comunità embedded,oltre a fornire una forte motivazione a fare di J2SE la scelta primaria per le applicazioni embedded.” ha affermato Laurie Tolson, Vice President, Java Platform Group, Sun Microsystems, Inc. “I precedenti di VIA nel fornire piattaforme embedded robuste e l’intuitivo software di sviluppo e packaging di iGoLogic fanno da complemento alla qualità e flessibilità del prodotto J2SE di Sun.”

“Il nostro obiettivo era rendere il tutto il più semplice possibile per gli sviluppatori di programmi Java embedded fornendo loro tutto il necessario per sviluppare, testare ed implementare le applicazioni embedded x86 in un unico pacchetto facile da usare.” ha affermato Eric Pang, CEO, iGoLogic, Inc. “Siemo lieti che sia VIA che Sun condividano il nostro obiettivo di raggiungere la comunità degli sviluppatori embedded e insieme abbiamo creato una piattaforma di sviluppo standard, in grado di limitare i rischi nell’implementazione di applicazioni embedded in “real world conditions.”

“Senza dubbio il mercato embedded si sta orientando sempre più verso l’architettura x86 per le performance, la flessibilità e il notevole potenziale che offre, così JBox™, che rende per la prima volta la piattaforma embedded x86 molto più accessibile agli sviluppatori Java, costituisce il perfetto trampolino per questa transizione verso le applicazioni Java,” ha affermato Richard Brown, Associate Vice President of Marketing, VIA Technologies, Inc.

“Inoltre, JBox™ nasce da una collaborazione stretta ed altamente produttiva e mirata tra vendor hardware e software, che è essenziale per facilitare l’innovazione sulla piattaforma x86.”

JBox™

JBox™ misura solo 29.5cm x 27cm x 6.35cm ed è caratterizzata da un design accattivante e compatto dedicato agli sviluppatori Java. Dotato del robusto e versatile Sun J2SE 5.0 pre-caricato, JBox™ è equipaggiabile a scelta con diversi sistemi operativi, sia Solaris 10 x86 che JDS3, entrambi con licenza full Sun RTU, o il kernel Linux 2.6.10 personalizzato da iGoLogic, così come un apposito BIOS per la mainboard VIA EPIA M10000

JBox™ è basato sulla compatta mainboard VIA EPIA M10000 Mini-ITX, che adotta il processore VIA C3 EBGA da 1GHz in grado di regalare le migliori performance digital media e di produttività, il chipset VIA CLE266 con il decoder MPEG-2 embedded e il core grafico integrato UniChrome per prestazioni superiori nel digital entertainment. JBox™ integra inoltre numerose opzioni nell’ambito del multimedia, dello storage e della connettività, offre il supporto per audio surround a 6 canali attraverso VIA Vinyl Six-TRAC VT1616, interfacce IEEE 1394 e USB 2.0, così come uscite S-Video e TV-Out e Fast Ethernet 10/100.

Jbox™ è poi dotato di un hard drive da 40GB, uno slot PCI per assicurare espandibilità, porte I/O anteriori e posteriori e numerosi connettori onboard. La board può montare da 256MB a 1GB di memoria di tipo DDR a seconda della configurazione prescelta e supporta i più recenti pannelli LCD LVDS embedded, moduli display TTL nonché diversi lettori ottici.

JBox™ sarà disponibile a partire da luglio sul sito web iGoLogic.

Maggiori informazioni su JBox™ su: www.igojava.com e www.via.com.tw/en/company/digital-brilliance/jbox.jsp.

 


Tags:

Scritto da Aragorn | il 2005-06-25 18:15:00 |

News Simili