Nortek promotrice di un workshop di Industrial Design

Il workshop vede coinvolti 30 studenti selezionati dal terzo anno del Corso di Laurea in Disegno Industriale, diretto dal Prof. Massimo Ruffilli. Sotto la guida della prof. Elisabetta Cianfanelli e dell’Arch. Roberta Baccolini, gli studenti hanno l’opportunità di frequentare lezioni e laboratori che si sviluppano su tematiche quali l’innovazione formale e tecnologica, a cui Nortek da sempre guarda con attenzione ed impegno. Particolare attenzione è dedicata a temi quali funzionalità, ergonomia, implicazioni tecnologiche e all’uso appropriato dei materiali e delle finiture, requisiti ambientali ed etici, oltre ad approfondimenti sull’analisi del concept, del mercato e della concorrenza.

Il Dipartimento di Tecnologie dell’Archiettura e Design “P. Spadolini”, diretto dal Prof. Vincenzo A. Legnante, sviluppa ricerche strategiche per strutture private e pubbliche nel settore del product design considerato elemento strategico per l’impresa, in cui la convergenza tra la creatività, nell’accezione più ampia del termine, e logiche imprenditoriali costituiscono il tratto distintivo vincente dei prodotti italiani rispetto a quelli provenienti dal mercato mondiale.

La ricerca dei segni della contemporaneità che definiscono i valori semantici del Designed in Italy sono determinati dall’individuazione di concept che vogliono caratterizzare e valorizzare il prodotto italiano oggi. L’elaborazione dei concept progettuali, intesi come manifestazione di italianità, vuole sintetizzare la ricerca continua di innovazione attraverso la rielaborazione della semiotica dello straordinario patrimonio culturale italiano, connotando i prodotti di caratteri peculiari ed unici a garantirne l’irripetibilità.

“Nortek è da sempre impegnata nello sviluppo di prodotti di elettronica di consumo che sappiano sintetizzare la funzionalità e l’alta tecnologia con la piacevolezza estetica. Questa iniziativa testimonia la nostra volontà di investire in innovazione anche sul fronte della ricerca universitaria e del design”, ha affermato Marco Viale, Presidente e CEO di Nortek. “Abbiamo scelto di distinguerci, in un mercato competitivo quale quello dell’elettronica di consumo, grazie a una strategia orientata a valorizzare la tecnologia messa a punto dal mercato orientale resa unica da una reale ricerca estetica condotta secondo i principi inimitabili del made in Italy. Il progetto con il Dipartimento di Tecnologie dell’Archiettura e Design “P. Spadolini” dell’Università di Firenze si inserisce in questa strategia e siamo certi che questa esperienza si rivelerà importante da un punto di vista formativo e progettuale”.

 


Tags:

Scritto da Aragorn | il 2005-06-29 18:18:00 |

News Simili