Scoppia la 'Wikimania'
più di cinque anni dalla sua nascita 'Wikipedia', l'enciclopedia online libera e multilingue, si appresta a festeggiare la sua prima grande convention mondiale. L'evento si terrà a Francoforte sul Meno in Germania dal 4 all' 8 agosto. La rivista dei gesuiti 'Civiltà cattolica' l'ha bollata come inaffidabile e relativista, mentre il comico Beppe Grillo l'ha indicata come la possibile salvezza dell'umanità.
Wikimania, con più di un milione e mezzo di voci, sarà l'occasione per incontrare e parlare con persone coinvolte in prima linea nelle comunità Wikimedia. Ricercatori e oratori presenteranno studi ed esperimenti su Wikipedia sul mondo della conoscenza libera. Inoltre ci sarà un grande salone che verrà riservato giorno e notte per l'attività preferita dei 'wikipediani': modificare i wiki.
Sono in programma presentazioni, workshop e tutorial, dedicati a nuovi e vecchi lettori, per dare per la prima volta una panoramica dello stato della ricerca sui wiki e sui progetti per la conoscenza libera. La maggior parte delle sessioni e delle conversazioni sarà in inglese, ma vi sarà la possibilità di ascoltare la conferenza in altre lingue.
Wikipedia nasce nel gennaio del 2001 dalle menti dell'imprenditore Jimmy Wales e del filosofo Larry Sanger, con l'obiettivo di fornire un punto di vista neutrale su tutto lo scibile umano con l'aiuto dei lettori che si trasformano in autori. Inizialmente il progetto è stato guidato dallo stesso Sanger in qualità di editore grazie anche al supporto economico del portale 'Bonis', di proprietà di Wales.
Dal 2002 sono invece gli stessi autori ad autogestire l'enciclopedia, attraverso l'organizzazione no profit 'Wikipedia foundation'.
Wikipedia è scritta finora in 75 lingue diverse, dall'inglese al cinese mandarino. La sezione italiana conta circa 52.000 articoli ed è utilizzata da più di 4.000 utenti registrati.
Inoltre è possibile consultare l'enciclopedia partendo dall'home page, oppure servendosi di un motore di ricerca interno. Se l'argomento cercato non è presente in archivio gli utenti possono richiederlo espressamente ai futuri redattori, oppure farsi aiutare dai wikipediani più esperti nel bar virtuale, dove gli utenti dell'enciclopedia possono dialogare e confrontarsi.
I contenuti dell'enciclopedia online sono fruibili attraverso una particolare licenza denominata 'Gnu free documentation licence', che permette a tutti di riutilizzare i contenuti del sito con le uniche condizioni di trasferire i diritti ad altri e di citare la fonte.
Wikipedia è consultata soprattutto da laureati, ma anche da ragazzi e pensionati che leggendola contribuiscono ad ampliarla. Recentemente è nato anche 'Wikinews', il progetto di un notiziario che può essere prodotto da chiunque in qualsiasi luogo egli si trovi. Secondo i propugnatori di Wikipedia è proprio questo tipo di scrittura multipla e dunque multisapiente a costituire il punto di forza di un progetto atttraverso il quale migliaia di individui contribuiscono al sapere e alla coscienza collettiva.
Tags:
