Chip, nuova generazione infiamma competizione Tsmc-Umc

Il primato e le quote di mercato di Tsmc nel campo dei circuiti integrati stanno risentendo della minaccia del rivale storico Umc, che si sta muovendo più rapidamente nel passare ai chip di nuova generazione, più piccoli e costosi.

La competizione tra Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (Tsmc) e United Microelectronics Corp. (Umc) si sta spostando su chip avanzati con spessori di 90 nanometri (miliardesimi di metro), dagli attuali 130 nanometri.

Questo nuovo genere di chip permette ai produttori di offrire chip dalle elevate prestazioni con maggiore velocità di calcolo e minori consumi, aumentando i margini di profitto.

"Prevediamo che Umc riconquisterà quote di mercato nell'arco del prossimo anno", ha detto l'analista di Merrill Lynch Dan Heyler. "Abbiamo ancora la sensazione che Umc finirà per superare Tsmc".

Heyler ha detto di vedere la quota di mercato di Umc tra i produttori di circuiti integrati salire al 25% dal 20% nel secondo trimestre di quest'anno, con Tsmc che perde invece terreno scendendo al 55-56% dal 61%.

 


Tags:

Scritto da Aragorn | il 2005-08-29 17:52:00 |

News Simili