Anche Creative dopo Microsoft reclama il brevetto dell'Ipod
Creative Technology, produttore di lettori portatili di musica digitale, ha detto ieri che le è stato riconosciuto in Usa un brevetto che si applica all'iPod di Apple Computer e ad altri prodotti di aziende rivali.
Creative ha detto che sta valutando diverse alternative sul da farsi, ma non ha detto se intende intentare una causa sui brevetti - che solitamente è un procedimento costoso - o cercare un accordo sulle licenze d'uso, e non ha rivelato neppure se abbia parlato con Apple.
Apple non ha commentato la notizia.
L'analista Phil Leigh di Inside Digital ha detto di giudicare il riconoscimento del brevetto come uno sviluppo significativo per entrambe le aziende.
"Considero assolutamente certo che Creative cercherà di ottenere da Apple il pagamento delle royalty o qualche altra forma di compenso per quello che l'azienda giudica una violazione di un suo brevetto, per oggi e per il passato", ha detto Leigh.
Tuttavia, ha aggiunto che è altamente probabile che Creative dovrà faticare per ottenere "la sua parte" da Apple perché l'applicabilità dei diritti di brevetto può essere difficile da provare.
Creative ha detto che il brevetto in questione riguarda il modo in cui le tracce musicali vengono selezionate da un lettore che usa tre o più schermi successivi ordinati in modo gerarchico. Sull'iPod, ad esempio, gli utenti possono sfogliare la lista per autore, album e titolo del brano.
Tags: