Iphone potrebbe essere il telefono Apple del futuro
Con l'aiuto di Motorola, l'amministratore delegato di Apple Computer Steve Jobs è finalmente riuscito a mantenere fede alla promessa di lanciare un telefono cellulare che sia anche un lettore di musica come l'iPod, il lettore di musica più famoso di Apple.
Molti si aspettano che Apple continui su questa strada.
Apple a breve potrebbe lanciare un proprio cellulare-iPod, con il nome di "iPhone", progettato interamente da Apple e che potrebbe essere costruito da un produttore di elettronica come Flextronics.
Ma non c'è da attendersi il debutto il prossimo anno, secondo gli analisti, per i quali Apple ha una serie di ostacoli da superare. Tra questi, trovare un distributore di telefonini che rivenda piccole quantità alla rete al dettaglio e scegliere un produttore a contratto che dovrà lavorare con standard di trasmissione diversi.
"Dato ciò che Apple ha appena fatto con Motorola e Cingular, non vedo nessun altro progetto a breve termine", ha detto Tim Bajarin, analista della società di ricerche di mercato Creative Strategies. "Devono prima far uscire questo prodotto e vedere se il telefono Motorola sarà un sussesso da solo".
La scorsa settimana a San Francisco, Apple ha presentato il modello Rokr, costruito da Motorola e lungamento atteso come il primo passo verso il mondo del wireless. Le reazioni al telefono sono state tiepide e oscurate dal lancio dell' iPod nano, a sostituzione dell' iPod mini.
Il primo operatore di telefonia mobile americano, Cingular Wireless, controllata da SBC Communications e BellSouth, sarà il distributore esclusivo per gli Stati Uniti del telefono che verrà venduto a 249,99 dollari ai clienti che sigleranno un contratto di due anni con il provider.
Tags: