Yahoo appoggia archivio di libri, audio e video online

Yahoo ha aderito a un consorzio che punta a rendere più facilmente accessibili online libri, registrazioni audio e video, una iniziativa destinata a suscitare le obiezioni degli editori che temono per la tutela dei copyright.

Internet Archive, società non-profit, le biblioteche delle Università della California e di Toronto e i partner tecnologici Hewlett-Packard e Adobe Systems sono tra i fondatori del gruppo.

L'organizzazione, nota come Open Content Alliance (OCA), punta a creare un archivio unico di materiali di pubblico accesso e di altri protetti da copyright, ospitati da Internet Archive.

La biblioteca potrebbe essere accessibile gratuitamente a tutti, internauti individuali o siti commerciali, dicono i promotori.

Inizialmente, si punta a digitalizzare 18.000 opere della letteratura americana -- inclusi scritti di Mark Twain, Henry James ed Edgar Allen Poe, per esempio -- dalla fine di quest'anno.

"Lo scopo è di alimentare in modo efficace la diffusione di (libri, audio e video) disponibili online attraverso questa alleanza", ha detto David Mandelbrot, vicepresidente per i contenuti di Yahoo.

Il consorzio appoggiato da Yahoo pone una sfida a Google, che dallo scorso anno lavora a un progetto ambizioso di mettere online i contenuti di cinque grandi biblioteche accademiche del mondo.

Le iniziative di Google e di Yahoo sono le ultime di una lunga serie di progetti di digitalizzazione di collezioni universitarie. Il pionieristico progetto Gutenberg è nato nei primi anni 70.

L'università della Pennsylvania ha messo online circa 20.000 libri all'indirizzo http://onlinebooks.library.upenn.edu/new.html/, mentre la Cornell University offre un archivio digitale di 1.500 volumi.

Internet Archive, con la bibliotecha della Carnegie Mellon University, sta lavorando a un progetto per mettere online 1 milione di libri. (http://www.archive.org/details/millionbooks).

 


Tags:

Scritto da Aragorn | il 2005-10-03 17:06:00 |

News Simili