Tramonta alleanza con Apple sui chip, dice Samsung

I colloqui tra Samsung Electronics ed Apple Computer su un possibile investimento congiunto per la produzione di flash chip sono stati cancellati. E' quanto ha annunciato oggi un portavoce di Samsung.

Il quotidiano coreano Korea Economic Daily aveva scritto sabato scorso, citando anonimamente un dirigente di Samsung, che Apple si era ritirata dall'investimento congiunto di 3,8 miliardi di dollari a causa di un sempre più profondo sentimento di ostilità nei confronti di Samsung da parte di politici e gruppi civili coreani.

"Abbiamo avuto dei colloqui con Apple nel corso dell'anno ma le cose non hanno funzionato a causa di divergenze", ha detto al telefono un portavoce di Samsung, aggiungendo che i colloqui per l'investimento sono saltati "ad uno stadio iniziale", senza precisare le ragioni della svolta.

Samsung è il primo produttotre la mondo di flash memory Nand, usate in lettori musicali MP3, videocamere digitali e telefonini avanzati.

Secondo gli analisti Apple ha prenotato circa il 40% della produzione di Nand di Samsung nella seconda metà del 2005 per i suoi lettori digitali iPod.

Nei giorni scorsi due dirigenti di Samsung Group sono stati riconosciuti colpevoli di una cospirazione nel 1996 per far acquistare la maggioranza delle azioni di un'affiliata ai figli del presidente ad un prezzo inferiore a quello di mercato.

Samsung Group ha presentato appello contro la sentenza del tribunale.

I dubbi da parte degli investitori sulle politiche aziendali e la struttura proprietaria delle aziende sudcoreane hanno contribuito a tenere basse le quotazioni delle azioni di queste aziende rispetto al volume dei loro affari.

 


Tags:

Scritto da Aragorn | il 2005-10-17 17:53:00 |

News Simili