HP italia denunciata per comportamento scorretto
Hp è stata denunciata dall''associazione dei consumatori Aduc che ha presentato ricorso all'Antitrust e atto di citazione al Gdp di Firenze.
Nel mirino dell'associazione consumatori, c'è il comportamento scorretto della multinazionale in fatto di garanzia, in pratica se compri un pc HP e disinstalli XP per utilizzare linux perdi la garanzia su tutto l'hardware.
La denuncia parte dal presupposto che la Hewlett-Packard italiana srl, titolare del marchio Compaq, nella "licenza d'uso del sistema operativo Microsoft" (Eula), dice "qualora l'utente non accetti le condizioni del presente contratto, non potra' utilizzare o duplicare il software e dovra' contattare prontamente il produttore per ottenere informazioni sulla restituzione del prodotto o dei prodotti e sulle condizioni di rimborso in conformita' alle disposizioni stabilite dal produttore stesso".
Quindi non dovrebbe esistere la inscindibilita' tra hardware e software: ognuno dovrebbe poter acquistare un pc e, solo dopo, decidere quale sistema operativo utilizzare (per esempio Microsoft "professional" oppure "home edition", le centinaia di offerte di Linux, etc..).
Potete avere maggiori informazioni ai seguenti link:
L'articolo relativo al ricorso dell'Aduc
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=129117
L'atto di citazione alla HP
http://www.aduc.it/dyn/documenti/allegati/CitazioneHP.pdf
Il ricorso all'Antitrust
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=126591
La testimonianza ed il reportage di Paolo Attivissimo
http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm (14:53)
Tags:
