Intel taglia consumo energia in nuovo chip per portatili

Intel ha annunciato ieri che la piattaforma di prossima generazione per computer portatili consumerà il 25% in meno di energia e avrà migliori performance, permettendo alla società di restare in vetta a un mercato in forte crescita.

La revisione della tecnologia Centrino di Intel, nome in codice "Napa", giunge mentre il più grande produttore di chip sta registrando una spinta dalle vendite di computer portatili che stanno crescendo più del mercato informatico nel complesso.

Al cuore di Napa c'è il nuovo microprocessore di Intel Yonah, che sarà il primo chip per portatili ad avere un doppio "core" e sarà costruito con l'ultima tecnologia che permette di stampare circuiti oltre 100 volte più sottili di un capello umano.

Questo significa che il sistema Napa -- con processore Yonah, il proprio set di chip di servizio e un nuovo chip wireless -- consumerà il 28% in meno di elettricità mentre avrà prestazioni migliori del 68%, ha detto ai giornalisti Keith Kressin, responsabile marketing di Intel per piattaforme per portatili.

"Ci sono benefici per gli utenti professionali e ci sono vantaggi per i consumatori", ha detto Kressin.

Il core doppio significa che gli utenti possono portare avanti molte funzioni nello stesso tempo. Per esempio, uno può aggiornare un foglio di dati mentre l'altro può mostrare una presentazione grafica molto pesante senza rallentare il lavoro.

D'altro canto il risparmio di energia sta diventando sempre più importante, dato che gli utenti vogliono batterie che durano più a lungo e computer sempre più sottili, il che pone una sfida ingegneristica da quando le macchine sono meno in grado di disperdere il calore generato dal processore.

 


Tags:

Scritto da Aragorn | il 2005-12-14 18:19:00 |

News Simili