Internet: Gli uomini cercano i fatti, le donne relazioni

Gli utenti di Internet condividono molti interessi in comune, ma mentre gli uomini sono maggiori consumatori di notizie, azioni, articoli sportivi e pornografia, le donne cercano consigli sulla salute e sulla religione, dice un ampio sondaggio sull'utilizzo di Internet negli Usa.

Lo studio, svolto da Pew Internet & American Life Project e reso noto oggi, afferma che gli uomini usano Internet appena di più delle donne. Gli uomini navigano più spesso e passano più tempo collegati. Più uomini che donne hanno anche accesso da connessioni a banda larga.

"Una volta superate le cose comuni, gli uomini hanno la tendenza a rimanere attratti da attività online che sono molto più orientate verso l'azione, mentre le donne tendono a dare valore a cose che abbiano a che fare con i rapporti o le connessioni umane", ha detto Deborah Fallows, ricercatrice a Pew e autore dello studio.

Un grande numero di uomini naviga su Internet per piacere, con il 70% che riconosce di collegarsi a Internet per passare il tempo, paragonato al 63% delle donne. Gli uomini sentono musica più delle donne, osservano webcam e pagano per contenuti digitali.

Ma le donne stanno guadagnando terreno in diverse aree monitorate dal sondaggio, e un uso intensivo da parte di donne più giovani suggerisce che i divari continueranno a restringersi.

Le donne già fanno un uso più massiccio della posta elettronica, spesso superando le risposte stringate degli uomini, e usano i messaggi e-mail per condividere storie, risolvere questioni e raggiungere un'ampia rete di amici e familiari.

Entrambi i generi considerano la rete una fonte di informazione e un mezzo di comunicazione efficace, ha detto Fallows intervistato.

La percentuale di uomini e donne che usano Internet è in totale quasi eguale. Circa il 68% degli uomini e il 66% delle donne affermano di usare Internet, fino al 20% della popolazione Usa, ha scoperto Pew nel 1995, quando gli uomini costituivano fino al 58% del pubblico di Internet.

 


Tags:

Scritto da Aragorn | il 2005-12-29 18:07:00 |

News Simili