Gdf scopre radio online "abusiva", titolare non pagava copyright
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Udine ha individuato una associazione a delinquere finalizzata alla commercializzazione di opere protette dai diritti d'autore tramite una radio online in Friuli, e ha denunciato una persona, che rischia ora la reclusione fino a quattro anno.
Una nota delle Fiamme gialle spiega che le forze dell'ordine hanno sequestrato decine di apparecchi Add (Apparecchi di Diffusione on Demond) e migliaia di brani MP3 illecitamente riprodotti nell'abitazione di un uomo che gestiva un'emittente radiofonica sul Web, "diffondendo opere sottoposte a diritti di autore, in violazione di legge, cioè senza corrispondere alcun diritto Siae ed utilizzando sistemi software privi di licenza del produttore".
La Gdf aggiunge che l'uomo faceva il disk jockey in molte discoteche della regione, utilizzando però cd-rom contenenti brani musicali riprodotti in modo illecito, violando la normativa sui diritti di autore.
Durante la perquisizione domiciliare, i finanzieri hanno sequestrato 406 cd-rom; 10.484 file musicali in formato MP3 duplicati abusivamente; 7 software duplicati abusivamente e installati su personal computer; 3 pc, completi di hardware per la diffusione radiofonica tramite rete internet e masterizzatori; 1 pc e 1 hard disk portatili.
Il denunciato rischia ora la reclusione da uno a quattro anni, secondo la normativa a tutela dei diritti di autore, spiega la nota.
Già l'anno scorso, le Fiamme Gialle friulane avevano individuato e denunciato un dj per aver illecitamente riprodotto cd musicali, sigillando 3 pc completi di masterizzatore nella sua casa.
Tags:
