AMD sigla accordo di esclusiva per la tecnologia Z-RAM
AMD ha siglato un accordo di esclusiva per quanto riguarda un tipo di memoria sviluppato dalla nascente compagnia Innovative Silicon Inc. Tale memoria è realizzata con procedimento SOI (silicon-on-insulator) e AMD, in modo particolare, è interessata all'utilizzo della tecnologia Z-RAM (zero capacitor) per i propri processori.
La nuova tecnologia Z-RAM permetterà di quintuplicare la densità della memoria embedded SRAM tradizionale e di raddoppiare la densità della memoria embedded DRAM.
Sander, corporate vice president of technology development di Advanced Micro Devices ha dichiarato a tal proposito: "L'incremento della densità offerto dalla tecnologia Z-RAM di Innovative Silicon può permettere di realizzare memorie cache di maggiori dimensioni permettendo un incremento delle prestazioni e una riduzione del consumo energetico per le operazioni I/O".
La nuova architettura sarà testata sui processori a 65 e 90 nanometri presso la fabbrica AMD di Dresda, in Germania.
Ricordiamo che Innovative Silicon Inc. è stata fondata nel 2002 a Losanna, ed è una delle compagnie più innovative del panorama tecnologico,il fondatore Pierre Fazan è stata la prima persona ad aver avuto l'idea di sviluppare memoria DRAM a transistor singolo utilizzando wafer silicon-on-insulator. Tale idea ha permesso di realizzare memorie con maggiore densità rispetto alle memorie SRAM e DRAM, grazie allo sfruttamento della capacità elettrica messa a disposizione dallo strato di silicio più elevato del wafer SOI, invece di dover utilizzare condensatori tradizionali.
Tags: