Il futuro si chiama Ati R600 e Nvidia G80
I colleghi del sito Vr-Zone hanno anticipato alcune indiscrezioni sulle nuove gpu di casa Ati e Nvidia, spettivamente R600 e G80.
La GPU NVIDIA G80, che sarà in commercio da giugno, sarà basata su una architettura che nasce dall´approccio Unified Shader e supporta le specifiche Shader Model 4.0 e DirectX10. Molto probabilmente con questa GPU verranno introdotte anche le memorie GDDR4 di produzione Samsung in grado di raggiungere una banda per pin di ben 2,5Gbps.
Mentre la soluzione di Ati, la R600 dovrebbe arrivare, invece, entro la fine di quest´anno, stando ad una roadmap presentata dallo stesso produttore. In questo caso il processo produttivo è ancora più evoluto e prevede un gate lungo 65nm.
Le GPU ATI R600 presentano delle caratteristiche davvero avanzate:
- Processo produttivo a 65nm
- 64 Shader pipelines (Vec4+Scalar)
- 32 TMU
- 32 ROP
- 128 Shader Operations per Cycle
- 800MHz Core
- 102.4 billion shader ops/sec
- 512GFLOPs for the shaders
- 2 Billion triangles/sec
- 25.6 Gpixels/Gtexels/sec
- 256-bit 512MB 1.8GHz GDDR4 Memory
- 57.6 GB/sec Bandwidth (at 1.8GHz)
- WGF2.0 Unified Shader
Tags:
