L'evoluzione di Gmail: istant message
Google Inc. introdurrà nelle prossime settimane un modo più semplice per gli utenti di Google di chattare attraverso instant message da una finestra del sito accanto al servizio di e-mail, ha detto oggi la società.
Google, che è conosciuto per il suo motore di ricerca, spera di differenziarsi in un mercato affollato, in cui è arrivato tardi, ospitando un nuovo software di instant messaging che chiamerà "Gmail Chat" nel suo servizio di e-mail.
L'instant messaging è stato lanciato da America Online oltre un decennio fa ed ora, assieme a Yahoo Inc. e Microsoft Corp. conta decine di milioni di utenti.
Google sta colmando un vecchio fossato tecnologico tra un browser che può amministrare le e-mail e fare ricerche su Internet e un software separato impiegato per chiacchierate veloci tra amici.
"Stiamo abbattendo alcune barriere artificiali tra le e-mail e il browsing", ha detto Salar Kamangar, vice presidente di Google.
Gmail Chat sarà complementare a Google Talk, un programma sofisticato che la società ha lanciato sei mesi fa e che combina l'instant messaging (Im) con un'opzione di chiamata gratis via web.
Unendo ora l'Im alle e-mail, Google spera di agganciare un numero maggiore di utenti.
Gmail Chat non richiederà nessun download specifico, ma è disponibile ad ogni utente registrato alla posta elettronica Gmail.
Tags: