Scoperto un virus per Mac
Un nuovo baco che attacca il sistema operativo Mac Os X di Apple Computer, il primo a colpire specificamente la piattaforma Mac, è stato scoperto sul Web.
Il virus è chiamato OSX/Leap-A, secondo quanto scritto sul sito Web di Sophos, società produttrice di software antivirus, che ha spiegato che il worm si trasmette tramite i programmi di instant messaging.
Il virus tenta di diffondersi tramite il programma iChat di Apple, che è compatibile negli il programma di istant messaging Aim di America Online, secondo il sito di Sophos.
Il worm si autoinvia ai contatti disponibili sulla lista degli infettati in un file chiamato "latestpics.tgz", dice ancora Sophos.
La maggior parte dei virus prendono di mira il sistema operativo Windows di Microsoft e alcuni dei suoi prodotti, ampiamente usati, poiché Microsoft ha più del 90% del mercato dei sistemi operativi.
"Questa prima minaccia per il Macintosh OS X è un esempio della continua diffusione di codici maliziosi su altre piattaforme", ha detto Vincent Weafer, direttore alla Symantec Security Response, in una nota.
Il virus non infetta automaticamente i computer Mac, ma chiede agli utenti di accettare il file, spiega Weafer.
Symantec ha classificato il worm a livello di pericolosità 1 (con 5 considerato il più grave).
Un portavoce di Apple non è stato immediatamente disponibile per un commento.
Tags: