Metro Ethernet Forum: nuova fase certificazione Carrier Ethernet
Il Metro Ethernet Forum (MEF) annuncia una nuova
fase del programma di certificazione Carrier Ethernet, che riguarda le
tecnologie di accesso, dal doppino in rame al cavo coassiale alla fibra
ottica e al wireless. Il MEF ritiene che Ethernet sia una tecnologia
universale di comunicazione, e dopo aver fatto si che Carrier Ethernet
diventasse la tecnologia preferita dai fornitori di connettività e di
servizi, oggi cerca di assicurarne la disponibilità a tutti gli utenti
rimuovendo gli ultimi ostacoli all'accesso.
"Carrier Ethernet è ormai conosciuto sia dai service provider che dagli utenti, per cui riteniamo sia giunto il momento di assicurare l'accesso attraverso tutti i mezzi esistenti", afferma Nan Chen, Presidente del MEF. "Noi vogliamo che tutti gli utenti possano sfruttare i vantaggi della tecnologia Ethernet, grazie a un accesso trasparente in qualsiasi luogo e momento. Nel 2010, non dovrebbero esserci più scuse per bloccare i servizi Carrier Ethernet nel loro percorso verso ogni ufficio, ogni casa e ogni utente mobile".
La fase iniziale di questo programma di certificazione, nel secondo trimestre del 2006, è costituita dalla conformità allo standard IEEE 802.3ah OAM per Ethernet nel "primo miglio" (Ethernet in the First Mile, o EFM), per la fornitura dei servizi Ethernet su rame e fibra ottica sia attiva che passiva (Ethernet Passive Optical Network, o EPON). La fase iniziale include anche la certificazione dell'accesso alle reti wireless di tipo "mesh", basate sul futuro standard IEEE 802.11T, che assicura la copertura totale e la mobilità dei servizi Ethernet.
"Troppo spesso, gli utenti associano Ethernet con i cavi", aggiunge Bob Metcalfe, inventore di Ethernet e Advisory Director del MEF. "Purtroppo, dimenticano che Ethernet è derivata dalla rete a pacchetti Alohanet nel lontano 1973. All'epoca, abbiamo deciso di evitare un nome come Coaxnet perché immaginavamo che il media di Ethernet - l'etere - sarebbe evoluto e avrebbe proliferato, ed è proprio quello che è successo in questi 33 anni: Ethernet è passata dal cavo coassiale al doppino telefonico, al cavo televisivo, al cavo elettrico, alla fibra ottica, e alla fine è tornata a una rete wireless come Alohanet, che oggi si chiama WiFi. In parallelo, Ethernet è passata dalla rete locale (LAN) a quella geografica (WAN), e infine - grazie al MEF - a Carrier Ethernet, un servizio di accesso che utilizza più media".
Per maggiori informazioni sul MEF, compresa la lista aggiornata dei membri, c'è il sito www.MetroEthernetForum.org.
Tags:
