La Gioconda ora puo' parlare grazie a uno scienziato giapponese
TOKYO (Reuters) - Il sorriso della Gioconda è da sempre stato un mistero, ma ora è possibile ascoltare come sarebbe stata la sua voce grazie ad un gruppo di giapponesi esperti di acustica.
Il Dottor Matsumi Suzuki, che di solito utilizza le sue abilità per aiutare lo svolgimento di indagini di tipo criminale, ha preso le misure di mani e viso del famoso ritratto di Leonardo Da Vinci risalente al 16esimo secolo per calcolare l'altezza della Gioconda, stimandola in 168 centimetri, e creare un modello del suo viso.
"Adesso che abbiamo ottenuto queste misure saremo in grado di creare una voce molto simile a quella caratteristica di una persona di quelle fattezze", ha detto Suzuki in un'intervista concessa a Reuters nel suo ufficio a Tokyo la settimana scorsa. "Con questa tecnica siamo riusciti a riprodurre le voci di molte persone famose, copie che erano molto fedeli all'originale e che sono state usate per il doppiaggio di film".
Il diagramma della voce di ogni individuo, conosciuto come il timbro, è tipico di quella persona e Suzuki sostiene di aver ottenuto il 90 per cento di precisione nella qualità di riproduzione del tono caratteristico della donna enigmatica.
"Sono la Gioconda. La mia vera identità è avvolta nel mistero", si sente dire dal ritratto nel sito Internet http://promotion.msn.co.jp/davinci/voice.htm
Tags:
