Guerra Microsoft-Adobe: Office senza supporto Pdf e XPS
Microsoft ha comunicato ufficialmente che, rimuoverà il supporto per il salvataggio dei file in formato PDF da Office 2007, la sua nuova suite di programmi per l'ufficio, attesa per inizio anno prossimo .
Difatti Adobe aveva chiesto a Microsoft di fornire funzionalità di esportazione in PDF a pagamento, cosa che l'azienda di Gates ha rifiutato di fare, anzi si vocifera che si potrà integrare un addin per il salvataggio dei file in pdf.
Brian Jones , program manager di Microsoft Office, su un suo blog internet spiega la siutazione: "PDF viene normalmente visto con uno standard aperto e ci sono altre suite office disponibili che hanno già integrato il supporto per l'output PDF. Non mi sembra che offriamo funzionalità diverse da tanti altri … Adobe è sta molto buona con i clienti, in particolare negli ambienti governativi, rendendo PDF disponibile come open standard. È incredibile che ora voglia ritrattare il suo impegno di 'apertura'".
Oltre alla rinuncia al Pdf, la prossima suite Office sembra che farà a meno anche del supporto XML Paper Specification (XPS), conosciuto anche come "Metro", un nuovo standard di gestione e archiviazione documenti realizzato da Microsoft anche in collaborazione con Adobe.
Tags: