Beta pubblica per Windows Vista
Microsoft nelle ultime settimana ha cambiato il suo approccio nello sviluppo dei prodotti, rilasciando bete pubbliche dei suoi prossimi software di punta, settimana scorsa era toccato a Office 13, ieri è stata la volta di Vista, il nuovo sistema operativo della casa di Redmond.
La versione disponibile per il donwload è la build 5384.4, in cui fa il gradito ritorno la sidebar che era sparita dalle ultime build rilasciate, inoltre implementa Aero e presenta i componenti e le caratteristiche delle edizioni Home Premium e Business, ovvero media center e utilita' di gestione, back-up e ricerca per piccole aziende.
La beta è disponibile in Inglese, Tedesci e Giapponese, dopo essersi iscritti e' possibile scaricarne l' immagine ISO in versione 32bit(4Gb circa) o 64bit(5Gb circa), per chi non possiede connessioni veloci è altresì possibile richiederne una copia domiciliata a casa, previo un piccolo pagamento per le spese di spedizione.
Una volta raggiunto il numero di copie stabilito da Microsoft, il programma verra' chiuso e non verranno accettati altri ordini.
La beta scadrà il 1 giugno 2007 e non sarà utilizzabile per l'upgrade definitivo a Vista, è altresì possibile upgradare windows XP con questa beta di vista, ma è sconsigliabile in quando il processo di disinstallazione potrebbe comportare dei problemi.
Agli iscritti sarà inviata anche la successiva prerelase che anticiperà il rilascio definitivo del nuovo sistema operativo, denomiata Windows Vista Release Candidate 1 (RC1).
Ricordiamo che i requisiti minimi per far funzionare vista sono:
- A modern processor (at least 800MHz).
- 512 MB of system memory.
- A graphics processor that is DirectX 9 capable.
Mentre è consigliabile avere un PC con queste caratteristiche:
- 1 GHz 32-bit (x86) or 64-bit (x64) processor.
- 1 GB of system memory.
- A graphics processor that runs Windows Aero.
- 128 MB of graphics memory.
- 40 GB of hard drive capacity with 15 GB free space.
- DVD-ROM Drive.
- Audio output capability.
- Internet access capability.
Infine sottolineiamo che come scritto sulla home page di riferimento: questa è una versione beta e non deve essere utilizzata in un ambiente di produzione o in un computer di casa principale. La versione Beta 2 è stata concepita per consentire a sviluppatori, professionisti IT ed esperti di tecnologia di continuare o iniziare verifiche di Windows Vista. Per utilizzare Beta 2, è necessario avere dimestichezza con l'installazione di sistemi operativi, aggiornamenti di driver e risoluzione dei problemi generali del PC. Tra i rischi derivanti dall'utilizzo di sistemi operativi beta, sono inclusi l'incompatibilità tra hardware e software e l'instabilità del sistema. In caso di dubbi sull'installazione di questo software beta nel computer, si consiglia di richiedere la versione finale di Windows Vista non appena disponibile, ovvero nel 2007.
Per maggiori informazioni o per iscriversi al programma consulta questa pagina internet.
Tags: