APC offre alcuni preziosi suggerimenti su come proteggersi da picchi di tensione e blackout a casa e in ufficio
In concomitanza con il periodo estivo e l’innalzamento delle temperature che continuano a salire senza lasciare un attimo di tregua, American Power Conversion (APC), (Nasdaq: APCC), leader mondiale nelle soluzioni per la disponibilità e la protezione dell’alimentazione elettrica, mette a disposizione degli utenti dieci consigli preziosi per proteggersi, in ufficio e a casa, contro i danni causati da picchi sulla linea di alimentazione elettrica e dai blackout.
Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), è stata rilevata una media di 20 milioni di fulmini giornalieri caduti a terra ogni anno a partire dal 1989. APC ha stilato un “decalogo” per aiutare gli utenti a proteggere al meglio i dispositivi elettronici di valore contro danni permanenti causati da anomalie nell’alimentazione, come ad esempio i fulmini
1. Proteggere i dispositivi elettronici più sensibili dai danni relativi ai picchi di tensione e causati dalle discontinuità dell’alimentazione tramite l’utilizzo di prese di corrente protette a basso voltaggio.
2. Accertarsi di proteggere i dispositivi elettronici con prese filtrate in grado di proteggere tutti i possibili punti di ingresso dell’alimentazione, come ad esempio i cavi elettrici, telefonici, di rete e coassiali.
3. Individuare quali dispositivi necessitano di un funzionamento continuo anche in caso di mancanza di corrente e dotare tali dispositivi di un gruppo di continuità (UPS - uninterruptible power supply).
4. Scegliere un modello di UPS che abbia la possibilità di aggiungere ulteriori batterie per prolungare il tempo di funzionamento dei dispositivi più importanti.
5. Utilizzare un software di gestione dell’alimentazione per tenere sotto controllo la qualità dell’alimentazione che l’apparecchiatura sta ricevendo e impostare l’opzione di spegnimento automatico del sistema e delle applicazioni attive nel momento in cui si verifica un guasto nell’alimentazione.
6. Proteggere e controllare il cablaggio strutturato e le applicazioni di home networking con un UPS che permetta la gestione in remoto delle funzioni di automazione domestica e che sia in grado di assicurare protezione in caso di mancanza dell’alimentazione.
7. Ottimizzare e salvaguardare gli impianti di home theater tramite un sistema di protezione dell’alimentazione che comprenda anche il filtraggio dell’alimentazione, la regolazione del voltaggio e un filtro di rumori.
8. Per essere ancora più tranquilli e garantiti, scegliere un dispositivo per la protezione dell’alimentazione che offra una garanzia a vita degli apparecchi protetti.
9. Scegliere un dispositivo di protezione dell’alimentazione la cui sicurezza sia certificata da enti quali l’UL, cUL, CSA o da centri di test riconosciuti come il Nationally Recognized Test Lab (NRTL), etc.
10. Aggiornare o sostituire le soluzioni obsolete di protezione dell’alimentazione con attenzione e rispetto per l’ambiente. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://www.apcc.com/tools/upgrade_selector.
Per scegliere quale tipo di batteria sostitutiva è più indicata per lo specifico utilizzo che ne viene fatto, è possibile utilizzare il configuratore di UPS di APC disponibile all’indirizzo http://www.apc.com/template/size/apc. Una volta specificata l’apparecchiatura elettronica che si desidera proteggere, il configuratore APC indicherà il prodotto più indicato. Ulteriori informazioni relative ad APC e alle innovative soluzioni per la protezione dell’alimentazione sono disponibili all’indirizzo http://www.apc.com/it . (SG)
Tags:
