Microsoft: entro l'anno esce Zune, l'anti-iPod
SEATTLE (Reuters) - Microsoft Corp. ha detto ieri di avere in programma per quest'anno il lancio di un nuovo lettore di musica e intrattenimento con un software d'accompagnamento, entrambi legati al marchio "Zune". Si tratta di un tentantivo di sfidare il dominio dei lettori iPod di.
L'annuncio arriva dopo settimane di indiscrezioni sulla nuova offerta. Microsoft ha già illustrato i suoi prodotti alle case discografiche.
"Sotto il marchio Zune, lanceremo una famiglia di prodotti hardware e software, il primo dei quali sarà già disponibile quest'anno" ha detto in un comunicato Chris Stephenson, direttore generale del mercato per l'entertainment e i servizi di Microsoft. "Vediamo una grande opportunità di unire tecnologia e comunità per permettere ai consumatori di esplorare e scoprire musica insieme".
L'iPod attualmente detiene più della metà del mercato dei lettori digitali al mondo, secondo le ricerche della società NPD, mentre iTunes ha più del 70% del mercato Usa delle vendite di contenuti online.
Secondo fonti dell'industria musicale, all'inizio di questo mese Microsoft ha progettato di entrare nel mercato prima di Natale con un lettore che permetterà agli utenti di scaricare video e musica senza fili.(SG)
Tags: