Google offre mappe per cellulari che aggiornano sul traffico
SAN FRANCISCO (Reuters) - Il leader della ricerca su Web Google Inc. ha detto che ha iniziato a offrire agli utenti di cellulari la possibilità di consultare la piantina delle autostrade con i dati del traffico aggiornati di volta in volta sui loro dispositivi portatili.
La società californiana Mountain View ha riferito che le piantine che Google offrirà sui cellulari consentiranno agli utenti di scegliere una delle destinazioni a disposizione fra le Google Maps e selezionare l'opzione "mostra il traffico".
Lo ha annunciato Gummi Hafsteinsson, product manager di Google Maps for Mobile, precisando che Google Maps si occupa di calcolare la rotta verso il luogo di destinazione.
Le informazioni sul traffico autostradale vengono mandate sul telefono con le condizioni delle strade evidenziate in tre diversi colori: rosso per le strade con ingorghi, giallo o arancione per i rallentamenti e verde per le strade a scorrimento libero.
Il servizio può essere consultato sui motori di ricerca Web per telefonini http://google.com/gmm ed è già disponibile in più di 30 delle maggiori città statunitensi.
Il rivale Yahoo Inc. offre la possibilità di consultare le condizioni di traffico delle strade grazie al suo servizio di piantine su computer, ma ancora non dispone di una versione per i cellulari delle mappe Yahoo.
(SG)
