HWUpgrade ha recensito il nuovo Yamaha CRW-70, masterizzatore esterno dotato di interfaccia USB 2.0/1.1, 8MB di cache, sistema Audio Master Recording e SafeBurn che svolge anche la funzione di lettore CD audio e mp3.
La news a questo indirizzo.
"Siamo quindi di fronte al non plus ultra dei masterizzatori esterni? La risposta non è facile da dare, nonostante le premesse. I dispositivi presenti sul mercato appartengono a tipologie diverse e in un certo senso, spesso, non direttamente confrontabili. Prendiamo ad esempio il masterizzatore Iomega messo a confronto con il CRW-70 nei test prestazionali: è un dispositivo esterno, è vero, ma dotato di caratteristiche del tutto differenti, così come sono differenti le dimensioni e le prestazioni. Difficile essere indecisi fra questi due masterizzatori, essendo diverse le esigenze che sono in grado di soddisfare.
Il masterizzatore CRW-70 non brilla di certo per prestazioni assolute, in fondo la velocità di scrittura massima di CD-R è di 12X: è però vero che la miniaturizzazione dei dispositivi chiede un pegno in fatto di prestazioni, per quanto riguarda questo campo. Sacrificata anche la possibilità di creare copie di backup di CD protetti, funzione peraltro già difficilmente riscontrabile nei dispositivi interni.
Se però le elevate prestazioni non sono considerate una priorità assoluta, possiamo trovare nel masterizzatore Yamaha la soluzione a molti problemi: compatto, facilmente trasportabile e dotato di caratteristiche tecniche delle quali i concorrenti non possono ancora disporre. La possibilità di essere utilizzato come lettore CD non fa che aggiungere qualità e prestigio al dispositivo. Peccato davvero che non possa essere utilizzato con comuni batterie: questo è l'unico vero difetto che ci sentiamo di segnalare.
Tags: