Wonderware DA Server supporta il collegamento con i Plc di GE
Wonderware, una business unit di Invensys Systems, ha presentato il nuovo DA Server che rappresenta la più recente innovazione nei prodotti della famiglia DA Server di Wonderware, concepito per mettere a disposizione degli utilizzatori nuove potenzialità di integrazione con i device e le reti di controllo. E’ così possibile ridurre il tempo necessario alla configurazione delle comunicazioni con i singoli dispositivi.
Questo server è in grado di supportare il collegamento con i Plc (Programmable Logic Controller) di General Electric che utilizza il protocollo Srtp (Service Request Transfer Protocol) per realizzare un accesso in lettura e scrittura in real time ai propri Plc. In particolare, all’interno di DA Server, il protocollo Srtp è posizionato in cima a Tcp/Ip, così da comunicare con i Plc di GE delle famiglie Series 90, Versamax e Pacsystems.
Wonderware DA Server supporta contemporaneamente la connettività con differenti nodi client, con il vantaggio che nuovi device e nodi possono essere aggiunti alla rete senza mettere offline il DA Server. Una simile caratteristica permette agli utilizzatori di espandere facilmente il proprio sistema di supervisione Hmi e Scada, così come le applicazioni di gestione della produzione e delle performance.
Inoltre, DA Server è conforme al protocollo Ops 2.05 e permette, quindi, l’interoperabiltà con tutte le applicazioni Opc client. I client Opc possono sfruttare i tag del database di DA Server e ottenere facilmente i tag per i device da impiegare nelle applicazioni client. Una simile caratteristica permette un sensibile risparmio di tempo e fornisce una comoda soluzione per recuperare e realizzare un database di tag all’interno dell’applicazione client. Questa avanzata opportunità di connessione garantisce anche un’innovativa funzionalità attraverso una user interface che facilita le modifiche di configurazione da locale e da remoto, operando in modo rapido e a caldo.
Grazie alle sue qualità, che vanno dal supporto per i runtime change a un robusto sistema di diagnostica a livello server, DA Server semplifica l’attività di gestione ed evoluzione dei sistemi. La migrazione è stata ingegnerizzata per essere accessibile e senza interruzioni di processo. Infatti, non appena il configuration file viene inserito all’interno di DA Server, il software è immediatamente operativo.
Attualmente Wonderware è impegnata a mettere a disposizione dei propri clienti una serie di soluzioni di connettività software che riducono la necessità di ulteriori Plc hardware e sistemi middleware di terze parti.
Tags:
