Athlon 64 FX 4x4: la prima risposta AMD ad INTEL

Abbiamo parlato negli scorsi giorni dei tempi piuttosto lunghi di cui AMD necessiterà prima di poter lanciare sul mercato il chipset K8L, e poter quindi proporre sul mercato una soluzione a quattro core appositamente sviluppata. L’azienda di Sunnyvale non sembra però aver dormito sugli allori e, come riportato sul sito The inquirer, si prepara a far uscire sul mercato in tempi brevi la propria risposta al quad-core di INTEL: una piattaforma a due processori dual-core abbinata ad una configurazione video SLI o Crossfire.
Il socket utilizzato per i processori sarà il 1207, lo stesso utilizzato per i nuovi Opteron, ed i produttori di motherboard che supporteranno questa piattaforma saranno gli stessi che produco oggi schede con 2 socket per Opteron. Resta invece ancora da chiarire se le RAM utilizzabili su questo tipo di piattaforma saranno di tipo ECC Registered oppure se si potranno abbinare i nuovi processori alle classiche DDR2 unbuffered.
I processori con supporto al quad-core sono previsti in tre modelli, venduti a pacchetti di 2, con le seguenti caratteristiche:
Processore ATHLON FX-70 (Dual core@2.6 Ghz, 2 mb L2) prezzo per pacchetto di 2 pezzi 999 dollari
Processore ATHLON FX-72 (Dual core@2.8 Ghz, 2 mb L2) prezzo per pacchetto di 2 pezzi 1.132 dollari
Processore ATHLON FX-74 (Dual core@3.0 Ghz, 2 mb L2) prezzo per pacchetto di 2 pezzi 1.500 dollari
Da notare che se questi prezzi venissero confermati, pur rimanendo ad un budget per utenti di fascia molto alta, sarebbero molto più economici rispetto ai prezzi attuali di un FX-62 venduto singolarmente attorno agli 830 dollari.
Vediamo come s’inquadrano i nuovi processori nella roadmap AMD:

(Sempronio)
Tags: