Microsoft e Novell , accordo sull'impiego di Linux

SEATTLE (Reuters) - Un tempo acerrimi rivali, Microsoft e Novell hanno siglato oggi un accordo per consentire al software open-source Linux di funzionare con Windows.

Dopo aver tentato per anni di distruggere i concorrenti open-source, Microsoft ha detto che fornirà supporto e tecnologia per consentire a Linux di funzionare con Windows. Allo stesso tempo, ha acconsentito a non contestare violazione dei brevetti ai clienti di Suse Linux, sistema operativo di Novell.

Nel suo secondo grande accordo con una società di software open-source nel corso di questa settimana, Microsoft sembra intenzionata ad assicurare ad un crescente numero di utenti Linux, specialmente nel mercato dei server informatici, che le due piattaforme possano coesistere.

"Apprezziamo il fatto che il software open-source giochi un ruolo importante nella nostra industria e vi permanga", ha detto Brad Smith, consigliere generale Microsoft. "questo avvierà un nuovo livello di cooperazione tra software open source e di proprietà."

A differenza del software tutelato da un diritto di proprietà, quello open-source permette agli sviluppatori di condividere codici ed aggiungere funzioni. Gli utenti pagano funzioni accessorie, manutenzione e supporto tecnico. Linux è la variante più popolare del software open-source.

L'alleanza con Microsoft fornisce una grossa spinta a Novell, secondo concorrente nell'open-source ben distanziato nell'utilizzo di Linux dopo Red Hat Inc., da quando sono sempre di più gli utenti aziendali che usano sia Windows che Linux.

 


Tags:

Scritto da Aragorn | il 2006-11-03 18:32:00 |

News Simili