problema personale:lavoro nero, stagista

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

problema personale:lavoro nero, stagista

Messaggiodi `knives` il 11 mag 2010, 18:24

ciao raga, ho un problemino che vorrei sottoporre al vostro giudizio perchè il mio non è " a modo".

la mia ragazza attualmente sta lavorando presso un ristorante dove pero il datore di lavoro posticipa continuamente la stesura del contratto e anzi ad oggi la risposta alla domanda : "quando firmiamo il contratto" è stata :"quando lo decido io"... ora partendo dal presupposto che se capitava a me, questo piangeva per i danni che gli provocavo, volevo sapere:

a chi posso rivolgermi per segnare questo fatto? che leggi esistono cosa dicono?dove posso trovare informazioni?

per evitare di presentarmi li io personalmente e dalla ragione passare al torto.

grazie.
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Re: problema personale:lavoro nero, stagista

Messaggiodi patrix78 il 11 mag 2010, 18:45

Andrebbe fatta una bella denuncia per sfruttamento del lavoro con una bella vertenza sindacale.
Non so da voi ma da Roma (più o meno compresa) in giu non lo fa nessuno perché poi il tipo passa la voce ai colleghi e il povero lavoratore in nero passa allo status di disoccupato perenne...
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 11 mag 2010, 19:21

io andrei a sentire ai sindacati salva

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi tonertemplum il 11 mag 2010, 19:43

che situazione del menga..... purtroppo quanto dice patrix potrebbe anche capitare...... mi fanno rabbia ste situaizoni :evil:
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 11 mag 2010, 22:45

Oh, bene, un po' di "pane"
Dunque: dipende da che cosa vuoi ottenere e anche in che regione ti trovi. Un mio amico 2 anni fa ha risolto andando alla camera del lavoro facendo presente la cosa. Si comportarono molto seriamente, infatti eseguirono un controllo senza avvertire e trovarono il capo in piena flagranza di reato. Il mio amico riuscì così ad ottenere l'assunzione a tempo pieno e senza figurare di essere stato lui a fare la richiesta. Inoltre gli vennero riconosciute le ore di straordinario che non volevano pagargli

Altro modo potrebbe essere quello di avvertire la G. di F. e chiedere un controllo mentre lei è là, anche perché in quel caso avrebbe tutte le prove per essere risarcita, assunta e messa in regola come stabilito da contratto. Sicuramente se c'è la tua tipa in quella condizione, ci sarà anche altra gente che però pur di non rimanere senza lavoro manda giù il boccone amaro.

Non so in che regione sia la tua ragazza, dunque fate per prima cosa attenzione a chi vi riferite, perché per compiacenza c'è molta gente che pur essendo nei sindacati è pronta a "soffiare" la cosa al suo capo. Lei sarebbe di sicuro lasciata a casa, mentre loro avrebbero la mazzetta pronta. Basta far curare il capo per avere i dati per poter agire.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 12 mag 2010, 14:29

sindacati, meglio se qualche ufficio piccolo aggiungo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi patrix78 il 12 mag 2010, 15:18

meglio un sindacato "cattivo" e che crede in quello che fa...
ce ne sono alcuni che fanno davvero pietà, cerca informarti prima di scegliere :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 12 mag 2010, 17:51

di solito, almeno dalle mie parti, i più attivi e cattivi son quelli piccoli, quelli grandi pensano più a loro che a chi devono difendere..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 12 mag 2010, 22:27

Una cosa importante, che stavo dimenticando: accompagna la tua tipa al lavoro e se/quando puoi vai a prenderla così in caso tu potrai essere suo testimone. Dovrà annotarsi i nomi di qualche cliente perché anche quello le verrà buono. Questo servirà in caso loro abbiano qualche "pastella" con sindacati o altri... perché non potranno scartare le eventuali testimonianze di chi l'ha vista là dentro dalla data X alla data Y...testimonianze che dovrà richiedere lei per provare la sua verità. In quel caso potrà chiedere anche la condanna del sindacato o associazione che sia...

Ma la cosa più pesante sarebbe di denunciare alla G. di F. chiedendo di indossare il microfono. Una volta che hanno registrato le dichiarazione del capo voglio vedere a cosa si appella. E' infatti permesso se si tratta di reato certo, che stanno compiendo. Logicamente dovranno esserci agenti in borghese con il ricevitore e il registratore in prossimità del posto, di modo da essere convalidato da pubblici ufficiali.

Lo fecero qui per fermare i furti fatti alla cassa da un sedicente Sindaco... preso poi con le mani nel sacco!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 14 mag 2010, 16:35

allora novità:

questa settiama la mia ragazza lo ha preso di lato e gli ha chiesto che intenzioni aveva..
lui ha risposto, non ho voglia di pagarti, non posso farti un contratto da stagesta ne da apprendista.. quindi lavora qui e quando finisci ti lascio un foglio scritto che lo dice..

lei non ha risposto, ma probalbimente ha bisogno di una denuncia per finire di fare il pezzo di m**rda, e probabilmente se passa un po di " uccelli per disabili " migliora.
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi marcosniper il 14 mag 2010, 18:30

8O
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi `knives` il 15 mag 2010, 11:04

alla fine ieri sera sono andato a prenderla x riportarla a casa, ne ho parlato coi genitori suoi ma non vogliono denunciarlo per paura di casini, io non so che dire , un po deluso sono e sopratutto sono deluso da come è diventata la gente nel complesso, tanto per farvi rendere conto, non stiamo parlando del baretto sotto casa, stiamo parlando del ristorante la fermata, http://www.lafermata-al.it/index.html , con vari riconoscimenti di prestigio tra cui una stella michelin, gambero rosso, guida espresso.. i soldi non gli mancano a questi.. eppure sono dei pezzenti dentro. che schifo.
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 15 mag 2010, 11:43

Ora che farete?

Con il mio caratterino andrei a trovare quel signore e gli spiegherei quante stelle gli darei..! Poi vada pure a denunciarmi che intanto sarebbe tutto storto e a pezzi. Quel tipo di persone sono dei bast**di e sin che le persone si fanno pecore, loro si fanno lupi, ma alla fine sono dei vermi.

Forse la tua tipa può avere un'altra via: finge la caduta per terra e si lamenta che non riesce più ad alzarsi, così sono costretti a chiamare l'ambulanza e tutto salta fuori come per miracolo...però deve essere capace di farlo bene. Basta buttare un po' di talco a terra (o anche saponaria) che spesso è usato per levare le macchie di olio che i clienti si fanno mangiando...

Prova ad andare tu a parlare in PS con qualche ufficiale e spiegare la cosa. Solitamente anche loro sanno come fare...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 15 mag 2010, 11:45

non riguarda me personalmente e io non posso costringere le persone a fare qualcosa. se capitava a me quello piangeva per i danni che gli creavo, ma non è capitato a me e quindi io DEVO rispettare la volontà degli altri.
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 15 mag 2010, 12:27

ma non vogliono nemmeno sentire un sindacato?
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Prossimo

Torna a Old Agorà