torna il g8 tornano le testine di ....

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

torna il g8 tornano le testine di ....

Messaggiodi Aragorn il 05 lug 2005, 01:44

Scontri tra le forze dell'ordine e manifestanti anti G8 a Edinburgo. A due giorni dall'apertura dei lavori del summit a Gleneagles, i primi tafferugli con la polizia hanno portato a 30 arresti. Alcune manifestanti sono stati trasferiti in ospedale con ferite non gravi.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 05 lug 2005, 01:47

poi mi piacciono i cantanti fanno un concerto x sostenere l'annullamento del debito ai paesi poveri
per carità lodevole iniziativa
peccato cche sti multimiliardari di tasca loro nn tirano fuori niente
anzi sfruttano l'occasione x farsi un pò di pubblicità

che pena

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi gallomail il 05 lug 2005, 01:53

già....poi le famose frasi "dobbiamo salvare l'Africa" "i nostri fratelli Africani" "basta con lo sfrtuttamento delle risorse"....tanto poi finiti i concerti ognuno torna a casa e ci si scorda dell?africa (...i Tg non ne parlano mai), del g8 e delle tante buone azioni.....mah, una massa di ipocriti, in primis come dice Aragorn i cantanti :evil:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gallomail il 05 lug 2005, 01:55

ovviamente lode alle migliaglia di volontari e medici che lavorano nei paesi Africani...veri angeli del nostro tempo 8)
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 05 lug 2005, 01:55

scusa vuoi aiutare i paesi africani
dona qualche miioncino di euro e poi chiedi l'annullamento del debito
così ti fai solo bella pubblicità
molto bella

poi il povero fesso dice ha visto bono è in prima fila x l'africa
mi compro il nuovo cd degli u2

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 05 lug 2005, 01:57

gallomail ha scritto:ovviamente lode alle migliaglia di volontari e medici che lavorano nei paesi Africani...veri angeli del nostro tempo 8)

anche se c'è un distinguo
un paio di anni fa era scoppiata la polemica contro emercency quelal di strada
insomma tutte le organizzazioni di volontariato in primis la croce rossa
accusavano il buon ginetto di "rubare" tutte le donazioni lasciandogli gli spicci

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi gallomail il 05 lug 2005, 02:04

Mai fidarsi di uno che sta troppo in televisione :lol:

Oppure c'è gente come una mia amica che ha sborsato 9000€ per il corso e la spedizione come volontaria in Africa con un'organizzazione inglese...ha lavorato 2 anni qua ed è partita...

Dimenticavo i "scazzottari-figli di papà" che puntualmente si riuniscono al g8....ma andate a lavurà va !!!! ...e parla un no-global moooolto convinto
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi FridayChild il 05 lug 2005, 08:42

La mia modesta opinione.
Cambiare il mondo non è competenza degli artisti, né - per quanto possano essere facoltosi - la cosa è nelle loro possibilità.
Per quanto la "carità" non possa che essere una cosa positiva, se i soldi finiscono nelle mani giuste e sono sfruttati al meglio, quello che - a mio avviso giustamente - varie organizzazioni e movimenti di opinione (compreso quello guidato da Bob Geldof) stanno ormai sostenendo da anni è che i problemi endemici del terzo mondo non si risolvono con saltuarie piogge di finanziamenti e operazioni di carità, che hanno l'effetto di un secchio d'acqua versato nella terra arida, ma con iniziative politiche ed economiche a largo spettro e di lungo corso, che debbono partire dai massimi livelli della politica internazionale.
Band Aid si è così trasformata da organizzazione umanitaria in gruppo di pressione politico, pur non abbandonando le attività umanitarie finanziate col denaro raccolo in questi 20 anni.
Bob Geldof è spesso stato tacciato di ipocrisia, ma in verità non ha guadagnato quasi nulla da Band Aid, se non una certa notorietà planetaria che peraltro sta spendendo esclusivamente in Band Aid e non per riciclarsi come musicista.
Gli altri artisti coinvolti non sono forse tutti degli zeloti dell'annullamento del debito ai paesi poveri, ma la loro parte l'hanno fatta e per quanto ho detto prima ritengo che non sia fondamentale per il momento che facciano altro se non continuare a portare avanti questa campagna nelle loro prossime apparizioni pubbliche.
Qui si tratta di smuovere le montagne, e non è realistico pensare che si possa fare in un attimo o firmando qualche assegno.
Live8 non è un punto di arrivo ma di partenza: forse non sarà servito a nulla, ma non credo che ci si possa aspettare che il rock'n'roll risolva i problemi del mondo: è già tanto se questa forma di intrattenimento viene utilizzata per indicare alla gente tali problemi.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 05 lug 2005, 12:55

ma a marketing mi hanno insegnato alcune cosuccie che mi fanno guardare queste cose in altro modo

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 05 lug 2005, 13:01

concordo con Friday, sull'ipocrisia delle star si può discutere, ma nn spetta a loro cambiare il mondo... è vero hanno tanti soldi e potrebbero devolverne in beneficenza, ma io nn giudico negativamente un qualcosa ke, in qualke modo, sensibilizza la gente... io penso ke almeno qualke persona ke fa volontariato si sia messa a riflettere su questi temi x averne sentito parlare in queste occasioni...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Scipione il 05 lug 2005, 13:08

I cantanti vivono quasi tutti grazuie al sistema che, allo stesso tempo, contestano: problemi di coerenza? :roll:
Scipione
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi FridayChild il 05 lug 2005, 14:04

Beh, generalmente parlando, noi che viviamo nei paesi del G8 siamo tutti beneficiari di quel sistema, anche se le rockstar lo sono in maniera piu' eclatante... e per questo alcuni (i migliori) si sentono un po' responsabilizzati e cercano di dare un piccolo contributo.
Un solo uomo non puo' cambiare il mondo... milioni di uomini si'. E non puo' essere una cosa breve o facile.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Cinesco il 05 lug 2005, 14:17

Scipione ha scritto:I cantanti vivono quasi tutti grazuie al sistema che, allo stesso tempo, contestano: problemi di coerenza? :roll:

Ma tutti viviamo grazie il sistema..fatta eccezione per un eremita che coltiva e alleva quello che poi mangia, tutti vivono attraverso il sitema.

A parte questo il fatto della beneficenza non c'entra assolutamente nulla con questa manifestazione, come precisato più volte da tutti gli organizzatori.

Comunque per risanare i problemi dell' Africa non basterebbe neanche che ogni cantante diventasse come San Francesco, si parla di migliaia di milioni di euro, si dovrebbero vendere pure le mutande per "provare" ad arginare i problemi di un intero continente.
Giustamente si voleva con questa manifestazione far breccia nella mente della gente sensibilizzando le persone anche meno interessate.

Ovvio che poi in questo caso si mischiano anche motivi meno nobili che spingono alla partecipazione, ma almeno bisogna approvare l' intenzione di chi crede veramente in quello che fa...

Poi è bene far un' osservazione: Geldof,Cherubini,Gazzè,Martin,Stipe, in molti si interessano quotidianamente dei problemi dei paesi del terzo mondo ma il loro lavoro non ha la risonanza giusta attraverso giornali e tv.

Un'ultima cosa e chiudo, il live 8 è sicuramente stato un modo per mettersi in mostra,ma gruppi come i Pink Floyd,Deep Purple, Elton John,Coldplay, U2,Paul McCartney ma quanto possono aver bisogno di ulteriore pubblicità?
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 05 lug 2005, 15:38

Scipione ha scritto:I cantanti vivono quasi tutti grazuie al sistema che, allo stesso tempo, contestano: problemi di coerenza? :roll:

mica tutti lo contestano :wink:

io nn sono del parere ke non condividere il sistema in cui si vive debba x forza portare ad un rifiuto totale, in qualcuno avviene e in qualcuno no... si può cercare di cambiare le cose anke da dentro il sistema...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Scipione il 05 lug 2005, 21:56

certo è vero quello che dite ma il modo in cui le rockstar sfruttano il sistema è sicuramente maggiore rispetto a quello del semplice cittadino.
Non sono d'accordo che milioni di persone possono cambiare un sistema o almeno non lo possono fare se non hanno dei capi carismatici che li organizzano altrimenti è solo massa insignificante e disorganizzata.
Riguardo ai problemi dell'africa dubito fortemente che l'annullamento dei debiti o la beneficenza riescano a risolvere la situazione: a mio avviso bisognerebbe mandare esperti in grado di insegnare a quella gente le basilari no0rme di sopravvivenza (coltivare i campi, tirare avanti una industria e via di seguito). Quello che più mi da fastidio è vedere gente che approfitta di questa situazione soltanto per farsi vedere bella agli occhi della gente.
Scipione
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Prossimo

Torna a Old Agorà