di FridayChild il 05 lug 2005, 08:42
La mia modesta opinione.
Cambiare il mondo non è competenza degli artisti, né - per quanto possano essere facoltosi - la cosa è nelle loro possibilità.
Per quanto la "carità" non possa che essere una cosa positiva, se i soldi finiscono nelle mani giuste e sono sfruttati al meglio, quello che - a mio avviso giustamente - varie organizzazioni e movimenti di opinione (compreso quello guidato da Bob Geldof) stanno ormai sostenendo da anni è che i problemi endemici del terzo mondo non si risolvono con saltuarie piogge di finanziamenti e operazioni di carità, che hanno l'effetto di un secchio d'acqua versato nella terra arida, ma con iniziative politiche ed economiche a largo spettro e di lungo corso, che debbono partire dai massimi livelli della politica internazionale.
Band Aid si è così trasformata da organizzazione umanitaria in gruppo di pressione politico, pur non abbandonando le attività umanitarie finanziate col denaro raccolo in questi 20 anni.
Bob Geldof è spesso stato tacciato di ipocrisia, ma in verità non ha guadagnato quasi nulla da Band Aid, se non una certa notorietà planetaria che peraltro sta spendendo esclusivamente in Band Aid e non per riciclarsi come musicista.
Gli altri artisti coinvolti non sono forse tutti degli zeloti dell'annullamento del debito ai paesi poveri, ma la loro parte l'hanno fatta e per quanto ho detto prima ritengo che non sia fondamentale per il momento che facciano altro se non continuare a portare avanti questa campagna nelle loro prossime apparizioni pubbliche.
Qui si tratta di smuovere le montagne, e non è realistico pensare che si possa fare in un attimo o firmando qualche assegno.
Live8 non è un punto di arrivo ma di partenza: forse non sarà servito a nulla, ma non credo che ci si possa aspettare che il rock'n'roll risolva i problemi del mondo: è già tanto se questa forma di intrattenimento viene utilizzata per indicare alla gente tali problemi.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT