Per Libero l'utente è una vacca da mungere.

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Messaggiodi Filo il 11 ago 2006, 12:05

Ho chiamato nuovamente il 155 per chiedere copia del contratto da me firmato ma a loro non risulta che io abbia firmato niente. A loro riusulta solo una registrazione vocale. L'operatrice mi ha confermato che la clausola contrattuale prevedeva nel 2004 che contro il pagamento di 40 € si poteva trattenere il modem (e se uno vuole restituirlo in base a quella clausola? è possibile che non si possa che trattenere il modem in base a quella clausola? stiamo parlando di comodato d'uso. Così sembrerebbe una sorta di leasing anomalo con prezzo di riscatto pari a 40 € e rate di 3 €). Mi ha però detto che avendo modificato il contratto in giugno di quest'anno valgono le nuove clausole. Ma a me queste clausole non sono state elencate al telefono e io non ho firmato niente inoltre non mi sembra che durante la registrazione sia stato citato il modem.
L'operatrice mi ha consigliato di mandare un fax spiegando la situazione. Mi scoccia comunque pagare 40 € un modem che vale 10 a far tanto (anche se odvvessi trattenerlo). La soluzione sarebbe guastarlo chiederne uno in sostituzione e poi basandosi sulla vecchia clausola pagare i 40 € e trattenere il modem (nuovo che magari valga i 40 €).
Non so come muovermi...
Filo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ago 2006, 01:32

 

Messaggiodi Galai il 11 ago 2006, 14:05

ciao benvenuto su AMDPlanet.....aspetta che Friday passi di qua penso che saprà illuminarti.....cmq facciamoci coraggio...anchio ho libero...e nn oso pensare a quando vorro toccare il contratto :x :x
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi FridayChild il 11 ago 2006, 14:30

Intanto un aggiornamento sulla mia situazione: la mia bolletta e' bloccata (mi hanno assicurato che avendola io contestata prima della scadenza non andra' in mora: me lo auguro perche' scade domani) in attesa che mi contattino dall'ufficio che si occupa dei contratti. Quando, o forse meglio dire SE, mi contatteranno, sara' per dirmi se emettono una nuova fattura ad annullamento della precedente o se mi storneranno l'indebito dalla prossima bolletta. Tutto questo, si badi bene, solo per rimediare al loro errore consistente nell'addebito dei 40 euro in assenza di una mia richiesta di restituzione router. La questione dell'applicabilita' dei 40 euro resta irrisolta, a meno che (ma mi pare fantascienza) non mi diano ragione in toto, nel qual caso potro' restituire il router senza spese aggiuntive ma dovro' sempre pagare il canone di noleggio da maggio ad oggi, periodo trascorso per la LORO trascuratezza e negligenza.
In risposta a Filo: quello che hai in mente di fare non sarebbe regolare; quest'ingiustizia va combattuta in modo trasparente e limpido. Ti chiedo subito come hai fatto a trasformare il contratto da (presumo) Libero Flat 4 mega a Libero 12 Mega: ti hanno fatto pagare qualcosa o e' stato tutto assolutamente gratis? Ti hanno attivato l'aumento di banda semplicemente su tua richiesta, senza formalita' e senza interromperti il servizio? Non hai firmato niente?
Quando ti sei abbonato nel 2004 dovresti avere firmato e inviato a Wind una copia del contratto che ti dovrebbero avere spedito a casa: il tutto dopo avere concordato la cosa al telefono con un operatore. Queste erano le procedure quando mi sono abbonato io (febbraio 2005). Se e' cosi', questa che e' una modifica del contratto originario avrebbe dovuto essere conclusa anche quella per iscritto. In tutti i casi, se hai modificato il contratto in Libero Mega temo che a te si applichi la clausola dei 40 euro in caso di recesso dal comodato, ma SOLO SE LA CLAUSOLA E' SCRITTA NEL CONTRATTO ATTUALE O RICHIAMATA DA ESSO. Altrimenti, come nel mio caso, non vedo perche' dovresti essere tenuto a pagare.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi Filo il 11 ago 2006, 16:06

Il passaggio da Libero Flat a Libero Mega l'ho richiesta io (con operatore, che se non ricordo male non ha fatto riferimento al modem e di certo non mi ha comunicato del cambio della clausola) per via della tariffa più conveniente (la velocità non è cambiata come giustamente mi era stato comunicato in quanto la mia zona non è ancora stata potenziata e lo sarà fra molto penso); il cambio piano è avvenuto gratuitamente (è stata applicata la tariffica Libero ADSL Flat dal 01/05/06 al 07/06/06 e la tariffa Libero Mega dal 09/06/06 al 30/06/06).
Il servizio è stato sospeso per 1/2 giorni e la banda come già detto non è stata modificata.
Non ho firmato nulla per il cambio abbonamento (non mi hanno inviato niente) e a quanto pare, non ricordo con precisione e non ho trovato nessun contratto, non ho firmato nulla nemmeno nel 2004 (l'operatrice che ho contattato mi ha detto che risultano soltanto richieste di preselezione automatica e fax per addebito su carta di credito delle bollette e le 2 registrazioni vocali del cambio abbonamento e della richiesta dell'ADSL e nulla di più). Se loro non hanno niente di mio firmato è come se non avessi firmato niente, penso. La registrazione è valida come manifestazione di volontà ma le clausole non erano conoscibili a me non mi sono ne state comunicate telefonicamente ne inviate.

Giovedì prossimo viene un tecnico a montarmi un router wi-fi e avevo pensato di fargli danneggiare il modem in mio possesso (questo so che è poco regolare ma almeno avrei in mano un modem di maggior valore e visto che loro utilizzano inganni non vedo perchè io non debba, come non ho fatto fino ad ora, agire con furbizia...) chiederne la sostituzione (con un router) e dopo comunicare la mia volontà di sospendere il comodato d'uso.
La mia richiesta con il modem loro nuovo in mano sarebbe la seguente:
- o restituisco il modem sostenendo le spese di spedizione e basta e chiedendo la sospensione dell'addebito del canone di nolleggio;
- oppure pago i 40 euro chiedo la sospensione dell'addebito del canone di nolleggio e trattengo il modem (come prevedeva la clausola precedente che non ho potuto leggere ma che anche l'operatrice mi ha confermato).
Io preferirei la prima soluzione. Non vedo altre alternative. Pensi che sia sbagliato?
Quello che continuo a chiedermi e che vantaggio pensano di ottenere da questi 40 €. Con tutti i soldi che spendono in marketing e pubblicità non so perchè devono impuntarsi su 40 € per poi perdere il cliente. Tra ADSL e telefono sono un guadagno garantito per loro e se non mi fanno pagare i 40 € penso di esserlo ancora a lungo. Un cliente soddisfatto e duraturo vale molto e questi 40 € (indebiti perchè non servono a coprire alcun loro costo dal momento che il modem gliel'ho già pagato 5 volte) stanno danneggiando di parecchio l'immagine di Wind viste le innumerevoli lamentele apparse in internet.
Cosa mi consiglieresti di fare?
Grazie mille per la disponibilità e l'attenzione!!!
Filo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ago 2006, 01:32

Messaggiodi Filo il 11 ago 2006, 16:12

Galai ha scritto:ciao benvenuto su AMDPlanet.....aspetta che Friday passi di qua penso che saprà illuminarti.....cmq facciamoci coraggio...anchio ho libero...e nn oso pensare a quando vorro toccare il contratto :x :x



Grazie!

Il coraggio e la voglia di tentare almeno qualcosa non mancano.
Certo che farsi chiamare Libero... Siamo imprigionati e dobbiamo sottostare a clausole ingiuste speriamo che l'indulto sia esteso anche a noi. Speriamo che il governo il garante o chi che sia intervenga in queste situazioni che vedono abusi da parte di colossi telefonici nei confronti di noi poveri e deboli consumatori!!!
Filo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ago 2006, 01:32

Messaggiodi FridayChild il 20 set 2006, 12:24

Finalmente la vicenda e' giunta a conclusione! Oggi mi e' pervenuta una lettera del provider, in cui viene riconosciuta la natura indebita del contributo restituzione modem e mi viene offerto di detrarmelo dalla prossima bolletta, a condizione che io intanto paghi quella famigerata che avevo lasciato in sospeso. Siccome pero' la lettera non si pronunciava esplicitamente sulla questione della generale applicabilita' della penale di 40 euro in caso di restituzione del router (che era la questione sulla quale io avevo richiesto un chiarimento scritto), ho dovuto chiamare per l'ennesima volta il 155 e finalmente, udite udite, mi e' stato comunicato che avrei potuto restituire il router senza alcuna penale (non mi verra' nemmeno messo in conto il noleggio del router a partire da maggio).
HO VINTO, anche se non sono riuscito nell'intento di avere messo per iscritto il fatto che l'applicazione della penale, se la stessa non figura nel contratto, non ha fondamento giuridico.
Ma guardate la data del mio primo post e giudicate voi se, anche considerando le ferie estive di mezzo, sia possibile che una faccenda cosi' banale si trascini cosi' per le lunghe...
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi Galai il 20 set 2006, 12:45

Ottimo !!!!!!
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi thrantir il 20 set 2006, 13:44

sono contento per te, e sono d'accordo, e' un'indecenza...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Galai il 20 set 2006, 13:46

direi che indecenza è quasi riduttivo..... :twisted: :twisted: :twisted: :evil: :evil: :evil:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi Filo il 20 set 2006, 22:56

Anche io oggi alle 18 ho risolto il problema. Dopo aver mandato un fax poco meno di un mese fa in cui minacciavo di disdire, scaduto l'anno, l'abbonamento ADSL sono stato contattato ed assecondato.
Non avendo firmato alcun contratto ADSL mi è stato confermato che non mi verrà addebitato alcun che.
La settimana prossima spedisco il tutto.
...è finita prima di quanto previsto!
Filo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ago 2006, 01:32

Messaggiodi FridayChild il 20 set 2006, 23:16

Ora spargiamo la voce.
NON PAGHIAMO NIENTE CHE NON SIA ESPRESSAMENTE STABILITO DAI CONTRATTI.
"Passa Parola"
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi Cesena'88 il 21 set 2006, 17:05

alla fine hai risolto da solo solo andando avanti d lettere e chiamate?

cmq sn contento x te...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi FridayChild il 11 ott 2006, 12:16

Oggi su Punto Informatico una bella notizia. Fermo restando che lì si tratta di un caso più grave, un giudice (per ora solo un Tribunale) ha finalmente affermato che in presenza di comportamenti del genere può determinarsi un danno non patrimoniale risarcibile.
Fonte: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1691575&r=PI
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi Galai il 11 ott 2006, 12:25

già ma ste storie vsanno troppo per le lunghe anche quando si risolvono
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi mes1970 il 14 ott 2006, 23:06

Mio padre ha attivato l'ADSL2+ di Libero e qui nulla di strano
Gli comunicano a voce che ci avrebbero messo circa 25 gg di calendario per attivarla 8O
ma la sera stessa riceve una e-mail con la conferma e i parametri dell'adsl2+ 8O :lol: .
Qualche giorno dopo gli compro il router ADSL2+ della Roper (flynet) e riesce a scaricare la posta ... :D \:D/
ma non riesce a navigare perchè cade la linea a ripetizione :evil: :evil:
Contattiamo ripetutamente l'assistenza, mentre faccio testatre il mode da colleghi che possiedono l'adsl, parlando
anche con uno stupido (anche se il termine sarebbe ben altro) che dice "butti il router comprato e si prenda uno usb tanto i router adsl ecc. si rompono subito"
volevo mandarlo a dar via il posteriore, ma gli ho solo detto di aprire un intervento di verifica.
Ho insistito non poco.
Pensavo che non avesse fatto niente ma ... e qui viene il bello :wink: :lol:
Oggi squilla il cell di mio padre e ..."Sono il tecnico di LiberoWind sono nei pressi di casa sua lei è disponibile per una verifica viste le chiamate in assistenza?" 8O
Non ci crevo è uscito un tecnico che ha verificato e constatato il problema, prima era diffidente.
Ha affermato che la colpa è della scheda farlocca presente in centrale.
Nell prossime due o tre settimane verrà sostituita. :wink:
Vedremo :wink:
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

 
PrecedenteProssimo

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite