Problema strano: calo improvviso di prestazioni --- Help me!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Problema strano: calo improvviso di prestazioni --- Help me!

Messaggiodi DreamerPrince il 29 mar 2005, 17:11

Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Alessandro e ho spesso letto svariati argomenti dellle pagine di questo forum trovandoli molto interessanti e con risposte veramente ad 'hoc'!

Per questo vi pongo il seguente problema:

10 giorni fa mi sono assemblato il seguente pc

MB: ASUS A8v-E + BIOS 1.004 (ultima release)
CPU: 3500+ winchester + dissi originale
2*512 corsair XL3200
6600 GT
ali 400 W

e tutto fino a ieri è andato alla grande. Prestazioni nei giochi fantastiche, applicativi veloccissimi e così via...
Ieri arrivo ad accendere il pc e mi da un avvertimento in fase di boot che invita ad impostare nel bios settaggi migliori della cpu a causa di overclock non riuscito, io skippo questo passagio, riavvio windows e tutto sembra ok:
in realtà il sistema va come un 500 Mhz, ci mette anni a caricare gli applicativi ed gli stessi giochi che prima andavano bene alle massime risoluzioni adesso vanno a scatti.
Un degrado di prestazioni, che mi è rimasto: riavviando il pc svariate volte anche oggi , nn mi da + errori di boot, ma il pc va sempre col freno a mano tirato!
Vi premetto che non ho MAI FATTO nessuna operazione di overclock, ne toccato il bios, ne windows aveva dato errori di spegnimento il giorno prima del fattaccio.
Come può essere possibile una cosa del genere?
Io ho fatto alcuni bench e sembra tutto ok
L'unica stranezza che ho notato è stata nel voltaggio del vcore che
CPU-z da a 1.65 V mentre Asus probe da a 1.58 V. Che sia questa la causa? Come si fa a sapere esattamente il vcore tramite software?

Da cosa può dipendere questo rallentamento delle prestazioni? Consigli? Bench da fare?

Grazie
DreamerPrince
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi roro il 29 mar 2005, 17:16

Benvenuto, per iniziare, sulle pagine di amdplanet.
Prova a scaricare il superPI e vedi a quanto chiudi il test da 1 Mb.
Lasciando tutte le impostazioni di default.
Prova anche a fare una scansione con adaware, per evitare che siano strani "oggetti misteriosi scaricati dal web" la causa di quel rallentamento.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Barton Simpsons il 29 mar 2005, 17:39

Effetto tipico del bios Asus quando gli saltano i parametri, la batteria non e carica o si tocca qualcosa se il bios non lo digerisce tende a riavviarsi con i parametri sicuri di default facendo bootare il sistema con impostazioni piu basse del default di procio ram e etc etc...

Controlla la carica della batteria.....e poi riinserisci i giusti valore nel bios...
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi DreamerPrince il 29 mar 2005, 17:58

Problema risolto!
Grazie al consiglio di roro ho fatto CTRL ALT CANC e ho controllato un pò i processi in esecuzione: c'era "msupdate.exe" che occupava il 99% del processore, ed è affetto ovviamente da un virus che sto estirpando il seguendo le istruzioni del norton.
Chiuso quel processo tutto è tornato ok!
DreamerPrince
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi DadoKantz il 29 mar 2005, 18:00

Appena partito schiaccia canc e entri nel bios, poi carichi le impostazioni di default, salvi e esci ;)
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi DreamerPrince il 29 mar 2005, 20:42

Per la cronaca, adesso il superPI da 1M lo fa in 44 secondi. E' un buon risultato?
DreamerPrince
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Fladnag il 30 mar 2005, 05:21

"premettendo che non sono un esperto" :wink:
il risultato non e' sballatissimo ma non ottimale,44 l'ho fatto io in questo momento navigando con un po di processi aperti,e ho un winchester con clock standard e 1 giga di ram cas 2.0,portandolo a @2150 faccio 41,quindi tu dovresti fare circa 39/40 a clock standard!
Fladnag
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi DadoKantz il 30 mar 2005, 12:49

Con un 3500+ dovresti essere almeno sui 40", poi dipende da ram e altro però 44" mi sembrano veramente troppi.
Controlla le velocità con cpuz 1.28 e aggiornaci sul clock effettivo e sul clock della ram
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi DreamerPrince il 30 mar 2005, 14:21

Con cpu-z la frequenza effettiva è 2200 quindi Ok.
Per quanto riguarda la memorie ecco cosa mi restituisce (foto è 80kb)
http://www.alexpacini.com/test.jpg
[/img]
Sono corsair 3200 XL e sapevo che di default hanno il settaggio dei timings a 2-2-2-5. Come mai non avviene questo? Provvedo io manualmente tramite bios ad impostarlo, oppure i sistemi Amd non lavorano con questi timings? Fatemi sapere, che sono ignorante in materia!
DreamerPrince
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi DadoKantz il 30 mar 2005, 15:03

E' tutto ok allora.
Per i timings, se proprio vuoi usarle al massimo, entri nel bios e trovi le impostazioni manuali per la ram e forzi quei valori.
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a CPU, RAM & Motherboard