Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Alessandro e ho spesso letto svariati argomenti dellle pagine di questo forum trovandoli molto interessanti e con risposte veramente ad 'hoc'!
Per questo vi pongo il seguente problema:
10 giorni fa mi sono assemblato il seguente pc
MB: ASUS A8v-E + BIOS 1.004 (ultima release)
CPU: 3500+ winchester + dissi originale
2*512 corsair XL3200
6600 GT
ali 400 W
e tutto fino a ieri è andato alla grande. Prestazioni nei giochi fantastiche, applicativi veloccissimi e così via...
Ieri arrivo ad accendere il pc e mi da un avvertimento in fase di boot che invita ad impostare nel bios settaggi migliori della cpu a causa di overclock non riuscito, io skippo questo passagio, riavvio windows e tutto sembra ok:
in realtà il sistema va come un 500 Mhz, ci mette anni a caricare gli applicativi ed gli stessi giochi che prima andavano bene alle massime risoluzioni adesso vanno a scatti.
Un degrado di prestazioni, che mi è rimasto: riavviando il pc svariate volte anche oggi , nn mi da + errori di boot, ma il pc va sempre col freno a mano tirato!
Vi premetto che non ho MAI FATTO nessuna operazione di overclock, ne toccato il bios, ne windows aveva dato errori di spegnimento il giorno prima del fattaccio.
Come può essere possibile una cosa del genere?
Io ho fatto alcuni bench e sembra tutto ok
L'unica stranezza che ho notato è stata nel voltaggio del vcore che
CPU-z da a 1.65 V mentre Asus probe da a 1.58 V. Che sia questa la causa? Come si fa a sapere esattamente il vcore tramite software?
Da cosa può dipendere questo rallentamento delle prestazioni? Consigli? Bench da fare?
Grazie