N-simo consiglio sugli acquisti..Scusate, ma nn so cosa fare

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

N-simo consiglio sugli acquisti..Scusate, ma nn so cosa fare

Messaggiodi ziobabbeo il 04 mar 2006, 18:50

Ciao a tutti! (':wink:')

Sono appena approdato a questo forum e dopo aver letto un pò di messaggi, mi sono deciso a chidervi un consiglio per l'acquisto di un pc nuovo..

So che ci sono molti posts su questo argomento (':?') ma non sono riuscito a chiarire i dubbi legati al mio caso:

io avrei bisogno di un pc che per quato sia possibile riesca ad adattarsi alle mie abitudini d'uso...

Provo a spiegarmi meglio che posso: se consideriamo 100 il tempo che passo al pc (escludendo quello in uffìcio) direi che 40 è la parte dedicata alla navigazione e al download (con tante sessioni aperte in simultanea, sia schede che downs), 35 quella di sano svago ludico (es. DoW 2..) e il restante 25 per applicazioni "più seriose" come Office o altri applicativi più specifici al mio lavoro.
Per chiarezza aggiungo che praticamente non faccio mai del decoding video.

In virtù dei primi due punti (internet&downloads e games) pensavo ad una cpu Athlon 64 X2 3800, con scheda madre ASUS A8N-E ed un HD Maxtor S-ATA II da 200GB.......che ne dite?

Che scheda video potrei abbinare, considerando una spesa complessiva per questi 4 elementi intorno ai 700€??

Ringrazio davvero tanto chiunque possa darmi un consiglio:
sto cercando di farmi una cultura imparandone più che posso, ma è un campo tanto molto vasto (':?:') che...quando mi sarò deciso da solo sarò troppo vecchio per godermelo!! ('8O')
ziobabbeo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 04 mar 2006, 19:05

il dulal core è una bomba e sicuramente ti renderà il pc molto longevo...e chi ha bisogno di più potenza? :lol:

Quindi in virtù di questo fatto direi

dual core 3800+
la mitica asrock dual sata2
come hard disk sarebbe una gran cosa prenderne due da mettere in raid 0, la velocità quasi raddoppia ripetto ad un sata2 singolo. io ho due hitachi sata2 da 80gb e vanno una bomba.
scheda video direi una 1600xt (180€) e sei a posto

la ram ce l'hai? ti mando in privato un ottimo shop dove fare acquisti :wink:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Genesi il 04 mar 2006, 19:23

Innanzitutto Benveuto su AMD Planet :wink:
Vedo che Gallo ha già provveduto....cmq il mio consiglio rimande piu' o meno lil medesimo tranne che per la mobo, punterei sulla MSI o sempre su una Asrock ma con chip Nforce, per cui
CPU: 3800 dual core euro 306,00
Mobo: 939NF4G-SATA2 - SOCKET 939 euro 66,00
Svga: Sappphire X1600XT 256MB PCI-E euro 195,00
HD: Hitachi serial ataII 160gb euro 86,40
Visto che utilizzi il pc anche per lavoro nn ti consiglio la configurazione in Raid0 per aumentare le prestazioni, in quanto aumenti anche il rischio di perdita dei dati.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi ziobabbeo il 06 mar 2006, 18:17

Prima di tutto GRAZIE per le risposte!!
Scusate le risposte diluite nel tempo ma per qualche giorno sono in gitìro per lavoro e faccio fatica a trovare un pc da cui connettermi..

Leggendo le vs risposte mi viene da chiedere: la mobo Asus A8N-E che il mio negoziante "di fiducia" mi sta consigliando in cosa si distingue dalla 939NF4G-SATA2 - SOCKET 939 (Asrock o MSI, non ho capito bene..): ossia cosa giustifica i 30€ in più della prima? :?: :twisted:

E ancora siccome anche con l'HD Maxtor che mi propone siamo circa lì col prezzo della Hitachi, posso lasciare nella configurazione quella o è decisamente meglio l'Hitachi?

Guardando su internet ho trovato anche un altro assemblatore vicino alla mia città che offrirebbe una cpu Athlon X2 4200 a 380€, secondo voi da 2 a 2,2 GHz le prestazioni sono sensibilmente apprezzabili? Ovvero meglio la 3800 o conviene spendere qualche cosina in più per il "turbo"?? 8)

Ultima considerazione leggevo ieri che per quanto riguarda il video (LCD) è meglio a parità di spesa un 17" a 8ms piuttosto che un 19" a 12ms, io sinceramente me capisco così poco che direi meglio lo schermo più grande... beata innocenza??? :oops:

Grazie per le dritte che mi date, mi sto divertendo troppo a "costruirmi" il pc e già ne pregusto un uso "turbolento"! :twisted:

Matteo
ziobabbeo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Ciry il 06 mar 2006, 18:53

Genesi ha scritto:Vedo che Gallo ha già provveduto....cmq il mio consiglio rimande piu' o meno lil medesimo tranne che per la mobo, punterei sulla MSI o sempre su una Asrock ma con chip Nforce

>Vedo che sei sempre in guerra... :lol: :lol:
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 06 mar 2006, 19:00

ziobabbeo ha scritto:Prima di tutto GRAZIE per le risposte!!
Scusate le risposte diluite nel tempo ma per qualche giorno sono in gitìro per lavoro e faccio fatica a trovare un pc da cui connettermi..

Leggendo le vs risposte mi viene da chiedere: la mobo Asus A8N-E che il mio negoziante "di fiducia" mi sta consigliando in cosa si distingue dalla 939NF4G-SATA2 - SOCKET 939 (Asrock o MSI, non ho capito bene..): ossia cosa giustifica i 30€ in più della prima? :?: :twisted:

E ancora siccome anche con l'HD Maxtor che mi propone siamo circa lì col prezzo della Hitachi, posso lasciare nella configurazione quella o è decisamente meglio l'Hitachi?

Guardando su internet ho trovato anche un altro assemblatore vicino alla mia città che offrirebbe una cpu Athlon X2 4200 a 380€, secondo voi da 2 a 2,2 GHz le prestazioni sono sensibilmente apprezzabili? Ovvero meglio la 3800 o conviene spendere qualche cosina in più per il "turbo"?? 8)

Ultima considerazione leggevo ieri che per quanto riguarda il video (LCD) è meglio a parità di spesa un 17" a 8ms piuttosto che un 19" a 12ms, io sinceramente me capisco così poco che direi meglio lo schermo più grande... beata innocenza??? :oops:

Grazie per le dritte che mi date, mi sto divertendo troppo a "costruirmi" il pc e già ne pregusto un uso "turbolento"! :twisted:

Matteo

è abitudine dei venditori, vendere quello che hanno in casa piuttosto che vendere cose che devono procurarsi... questo per dire.. quel venditore non ti sta vendendo il meglio.. ma solo quello che gli conviene.. punta sulle due configurazioni che ti hanno suggertito sopra e non te ne pentirai.. altra cosa.. credo che per quel che devi fare tu il 4200 non serva.. è nel caso.. quei 200 mhz li riesci a prendere anke col 3800, quindi risparmia i soldi al procio è investili nelle ram o nella video.. ne avrai piu benefici secondo me.
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Genesi il 06 mar 2006, 19:10

Quoto Knives... è sempre meglio "equilibrare" il piu' possibile le parti che compongono il pc, un 3800dual core è già piu' che abbondante per qualsiasi applicativo odierno e futuro :wink:
Non avevo letto pe rintero la risposta, per cui aggiungo e con semplicità ti dico che il tuo "negoziante di fiducia" ti vuol consigliare male, poichè Asus e Maxtor (leggi qui http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=18053 e qui http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=18113 ) sono una delle combinazioni con piu' problemi in circolazione, per cui ti consiglio caldamente un Hitachi SataII e come già detto una motherboard di un altra marca :wink:

ps. ricordati molto importante che qui nn ti dobbiamo vendere nulla!! ma solo consigliarti per il meglio :)

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Genesi il 06 mar 2006, 19:31

Dimenticavo la parte riguardante il monitor, guardare solo i tempi di risposta è diventata piu' una "moda" che una rale esigenza di capire la bontà di un monitor (vi ricordate, prima si guardava il contrasto) per cui per darti una risposta occorrono due fattori maggiori informazioni sul moniotr da 19 e quello da 17 ed sopratutto il rapporto qualità/prezzo.
Sè questo suggerimento, come gli altri viene dal tuo "negoziante di fiducia" cominicia a pensare seriamente di rivolgeti altrove 8)

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi ziobabbeo il 07 mar 2006, 09:26

Genesi ha scritto:Dimenticavo la parte riguardante il monitor, guardare solo i tempi di risposta è diventata piu' una "moda" che una rale esigenza di capire la bontà di un monitor (vi ricordate, prima si guardava il contrasto) per cui per darti una risposta occorrono due fattori maggiori informazioni sul moniotr da 19 e quello da 17 ed sopratutto il rapporto qualità/prezzo.
Sè questo suggerimento, come gli altri viene dal tuo "negoziante di fiducia" cominicia a pensare seriamente di rivolgeti altrove 8)

Ciao non posso che continuare a ringraziarvi tutti!
In realtà già leggendo un pò di posts qui nel forum avevo deciso di acquistare separatamente il monitor, in modo da cercare l'offerta più conveniente sulla rete (considerando anche che essendo un pezzo singolo posso permettermi di avere una eventuale assistenza lontano da casa..): quindi per ora non ho in mente nulla di preciso. Forse giusto per sapere cosa ne pensate una proposta potrebbe essere un LG L1750SQ SN a 17" 700:1, 8ms, 170/170, 1280*1024/75Hz a 249€ oppure un SAMSUNG 913V 19" 600:1, 12ms, 160/150, 1280*1024/75Hz a 289€... MAgari cercando meglio potrei riuscire a risparmiare qualcosa. Non so cosa cercare però :? , se non la lunghezza della diagonale... :idea:

Gallomail mi hai chiesto della RAM: beh prima di leggere le vs risposte avevo l' "offerta" del mio """amico""" negoziante: io vorrei una memoria complessiva di 2G così mi aveva messo in lista 2 ddr 1024Mb PC400 per un totale intorno ai 160€...
Ditemi che almeno su questo quel fetente :twisted: ci è andato vicino!!!???
ziobabbeo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi diegofio il 07 mar 2006, 12:08

io ti consiglio come monitor il samsung 730bf
per quanto riguarda la ram... beh direi che per i tuoi usi un giga e' gia' piu' che sufficiente. quale dipende dal badget che vuoi investire su questo componente.
2 gb sono certamente piu' di un giga ma tieni conto che due banchi da 512 sono attualmente pi' prestanti di due da 1giga come latenze.
e non credo che aprirai cosi tanta roba da occupare facilmente un giga di ram (almeno da quello che hai scritto nel primo post)
ciao
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Genesi il 07 mar 2006, 15:07

Per quanto rigurada il tuo "amico" 160 euro per 2gb di ram non sono molti anzi direi che il prezzo è tutto sommato buono, però bisogna anche tenere conto di quale ram si tratti.....sè v-data o Oem (generico) allora diciamo che è cmq un buon prezzo, ma ti consiglio prendere altre ddr almeno cas 2,5 e a partire dalle twinmos,g.skill,team group e simili anche 512x2 come suggerriva diego nn sono mica male :wink:

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi picchio il 07 mar 2006, 16:38

ma entrando nello specifico, quale ram consigliate di acquistare, senza spendere una fortuna e quindi avendo tra le mani qualcosa di buono???
mi introduco nel post in quanto anche io dovrei acquistare sta benedetta memoria.

per esempio ho trovato questi due tipi:

GeIL Ultra-X PC4400 550MHz
o
G.Skill 2x512Mb PC3200 Dual

che ne pensate? consigliate altro???
opteron175@2954 1.350 - zalman 9500 - lanparty ultra d - ballistix Z503 2giga - 8800 gts - hitachi sata II 160giga - thermaltake soprano - nec 4550
picchio
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi gallomail il 07 mar 2006, 17:17

come 2x512 le g.skill pc3200 sono ottime. sono quelle funzionanti a 2-2-2-5 vero?

come 2x1gb sono ottime le g.skill F1-3200PHU2-2GBZX con latenze di 2-3-2-5 e si trovano a 199€.

io ti consiglierei quest'ultime, lo so che magari nell'immediato due giga sono fin troppo ma visto il prezzo sono ottime, poi se associate d un dual core sono "la morte sua" :lol:

se devi overcloccare pesantemente allora i tagli da 512mb sono ancora i migliori e delle buone ram da 1gb per l'overclock hanno prezzo molto più alti
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi picchio il 07 mar 2006, 17:28

si gallo, 2-2-2-5. le ho trovate a 174 euro.
scusa ma il 2x1gb a 199 euro??? ma allora per 25 euro conviene il taglio da te suggerito. ma sei sicuro del prezzo??
opteron175@2954 1.350 - zalman 9500 - lanparty ultra d - ballistix Z503 2giga - 8800 gts - hitachi sata II 160giga - thermaltake soprano - nec 4550
picchio
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi ziobabbeo il 08 mar 2006, 11:23

diego.fiozzi ha scritto:io ti consiglio come monitor il samsung 730bf
...
ciao

Ciao, grazie.

L'ho cercato sul web e le caratteristiche sono davvero ottime: 4ms!

Solo che costa 300€, che se riuscissi vorrei spendere almeno 50€ in meno...

Del già citato LG L1750SQ SN a 17" 700:1, 8ms, 170/170, 1280*1024/75Hz qualcuno mi sa dire qualcosa, o altrimenti una sua possibile alternativa?

:wink:
ziobabbeo
Cittadino verde
Cittadino verde

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard