salve a tutti!
Qualche giorno fa ho acquistato i seguenti componenti per il mio nuovo pc :
AMD Sempron 3000+ (Socket A)
Modulo DIMM 1 GB DDR 400Mhz (PC3200)
MAXTOR D.MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 8MB
Alimentatore ATX12V 400W PFC x P4
GIGAB. VT880 VIAKT880-L DualDDR RaidSATA
Quando effettuo il boot ho notato che viene riportata un'errata dimensione della Memoria RAM (viene vista come un banco da 512MB) e della Frequenza della CPU (frequenza a 1,2GHz).
Ho installato come sistema operativo windows XP Home Edition ed ho provveduto ad effettuare un test tramite il programma cpu-z.
Dal test della memoria risulta configurato un banco da 1024Mb :
Slot #1 Module size 1024MB, Correction None, Max Bandwith PC3200 (200 MHz), SPD Timings Table (Frequency 200MHz, CAS# Latency 3.0, RAS# to CAS# 4, RAS# Precharge 4, TRAS 8#)
Di questo banco pero' vengono visti solo 512MB :
Type DDR SDRAM, Size 512MB, single channel, (Frequency 134.3MHz, FSB DRAM FSB + 33MHz, Cash# Latency 3.0 clocks, RAS# to CAS# Delay 3 clocks, Cycle Time 6 clocks).
La CPU invece viene rilevata con le seguenti caratteristiche :
AMD AThlon MP, Voltage 1,600v, Core speed 1212.0 MHz, Multiplier x 12.0, FSB 101.0 MHz, Bus Speed 202.0MHz
Dato che sul manuale della scheda madre non c'e' riportato alcun riferimento a problemi sul supporto di blocchi RAM da 1024MB, e che nel bios ho lasciato impostato i valori di default, come posso fare a far risconoscere correttamente tutto il blocco di RAM?
Per quanto riguarda il processore invece, è errata la configurazione del moltiplicatore o cosa? Io ho lasciato i valori di default nel bios, ipotizzavo che il processore venisse rilevato in modo automatico (la frequenza dovrebbe essere intorno ai 2GHz invece di 1,2 GHz).
Grazie mille per eventuali risposte!