Giudizio portatile

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Giudizio portatile

Messaggiodi gallomail il 23 ott 2005, 21:53

Ciao a tutti...

Mi serviva un portatile da usare pravalentemente per applicazioni office ( word, exel,acces), per tenere un software tipo route66 (..a proposito grazie per il suggerimento) e che la batteria abbia una discreta durata...
La mia scelta è caduta su quest'offerta (è un usato):

Notebook Nevada cx (mi hanno detto essere un fujitsu siemens amilo m7400 rimarchiato ed usa gli stessi driver)

Centrino 1400
Hd 40gb 5400rpm
Scheda video condivisa fino a 64mb
Monitor 15" 1024*768 NO BAD PIXEL
RAM 512mb(1*512)
Masterizzatore dvd Nec ND-6650A DL 1 settimana di vita
Wireless
Lettore memorie SD,memory stick,mmc
3*usb 2.0,lan,video out,pcmcia

Il prezzo è intorno ai 550....un po' di più :wink:

Credete che vada bene per i miei scopi?

Non sarà mai usato per giochi, grafica, internet..

A proposito...che mi consigliate di mettere come software vari? io avevo pensato come s.o. ad xp pro (che già ho) dibitamente alleggerito con nlite.
Per il resto vorrei qualcosa di molto "leggero"...versione di Office? ho la 2000 e la 2003...meglio openoffice?
Programma di masterizzazione? ho nero ma è un po' troppo forse...
Avevo anche pensato di levare del tutto media player...sul pc desktop ho real player ma è troppo pesante...alternative?

Non so...suggeritemi :P
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Genesi il 23 ott 2005, 22:09

Il pc che hai menzionato và bene, ed anche il prezzo nn mi sembra malvagio volendo ci sono in circolazione nuovi, i celeron (bleah!) e i Sempron mobile ad un prezzo interessante, a partire da 670,00 euri
Per quanto rigurada i programmi, mi sento di consigliarti:
Per masterizzare: Ashampoo burning studio
Lettore audio: Winamp (free)
Lettore Video: VLC (free)
Antivirus: Avg o Antivir (free)
Firewall: Sygate (free)
Office: OpenOffice 2.0 (free)
Browser: Mozzilla (vabbè era scontato!)
Decompattatori: Izarc (free)
Deframmentaotri: fast defrag o Diskeeper Light (free)
Sistema: Everest Home e Speed fan
DVD IdleePro per diminuire la velocità del lettore/mast. dvd quando legge molto utile!
Mi sembra che possa bastare per ora!!.... :lol:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gallomail il 23 ott 2005, 22:22

Grazie Genesi...

I celeron? :puker: ...ahahahah... sono un Amdista convinto ma per notebook non so dire di no al Centrino

Antivirus e firewall non mi servono perchè non penso che mi connetterò mai ad internet..

Per office avevo pensato anche io ad OpenOffice...magari aspetto la 2.0 in italiano...

Una domanda..ma a che serve dvd idle pro? 8O

Izarc e ashampoo non li conoscevo...li proverò sicuramente...

Una domanda...c'è qualche utility "particolare da usare con il Centrino per risparmiare energia o fa tutto da solo?
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gianlu il 23 ott 2005, 22:31

fa tutto da solo, la frequenza si abbassa quando non ce n'è bisogno
^_^
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Genesi il 24 ott 2005, 07:42

Openoffice 2.0 è già in Italiano :wink: la utilizzo da almeno 4/5 mesi.

DVDIdle Pro combina le funzionalità di DVD Region+CSS Free e DVDIdle e non solo programma!

DVD Region+CSS Free ti permette di vedere e copiare qualsiasi DVD, di qualsiasi Regione anche con codifica-CSS e su qualsiasi lettore DVD! Supporta a pieno anche i lettori DVD con protezione regionale(RPC2), SENZA necessita alcuna di modificare il firmware. Funzionerà anche nel caso tu abbia finito il numero predefinito di modifiche del tuo lettore DVD.

DVD Region+CSS Free lavora in modo trasparente per far si che i dischi DVD appaiano senza codice regionale e sprotetti ai programmi di riproduzione e copia dei DVD. Con l'aiuto di DVD Region+CSS Free potrai vedere filmati su DVD con qualsiasi codice regionale utilizzando programmi di riproduzione come PowerDVD o WinDVD! Con l'aiuto di DVD Region+CSS Free programmi di copia come DVDFab, DVD X Copy, InterVideo DVD Copy, etc. sono in grado di copiare dischi DVD protetti con il sistema CSS!

New Feature: DVD Region+CSS Free decrypts not just DVDs, it now allows you also to play, copy and rip protected Audio CDs!

DVDIdle aiuta ad aumentare la vita dei tuoi lettori DVD. Utilizzando un intelligente sistema di Cache Read-ahead , DVDIdle registra i dati del DVD che stanno per essere riprodotti su una cache basata su disco fisso o sulla RAM, successivamente li passa al programma di riproduzione DVD, così che il lettore DVD può riposare. Per esempio, un lettore con velocità 6X lavorerà solo 15 minuti mentre guardi un filamto su DVD della durata di 90 minuti.

DVDIdle lavora in backgroud per fornire automaticamente una cache al lettore DVD. Con l'aiuto di DVDIdle programmi di riproduzione di DVD come PowerDVD, WinDVD, etc. sono in grado di fornire una riproduzione morbida dei filmati mentre il lettore dorme!

Spero basti :lol:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gallomail il 24 ott 2005, 10:01

Scaricato OpenOffice :wink:

Per Dvdidle non potevi essere più esaustivo [bigsmile]
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gianlu il 24 ott 2005, 10:09

per gestire il centrino, se proprio non vuoi far fare tutto a lui, puoi usare questo programmino che ti fa (se vuoi) configurare quello che ti pare

http://www.hwupgrade.it/download/file/2333.html
ciao!
^_^
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi gallomail il 24 ott 2005, 10:16

Speravo proprio esistesse un programma del genere...grazie :D
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gianlu il 24 ott 2005, 10:38

FIGURATI......
^_^
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi gallomail il 27 ott 2005, 01:51

Oggi ho messo mano su questo portatile e... già l'ho rigirato come un calzino :compress: ...

Il centrino va veramente di brutto.. a default stava a 100x14 a 1,468v ed a 100x6 a 0.950v ...io l'ho portato a 100x14 a 1,168v ed a 100x6 a 0.730v... ovviamente stabilissimo. Sarei veramente curioso di provare questa cpu in overclock in un desktop 8) ...le premesse ci sono tutte...

Non contento mi sono anche aggiornato il firmware del Nec 6650

In generale devo dire che va veramente bene e le aplicazioni si aprono con una velocità disarmante... ci ho messo win Xp che poterbbe essere paragonato al 95 come leggerezza...gli ho tolto tutto :lol:

La grande sorpresa è la ram.. un banco da 512mb di ddr400 cas 2,5 che nello specifico, dovendo andare massimo a ddr266, viene settata a 2-2-2-6...mitico...mi aspettavo un banco ddr266 con le classiche latenze 2,5-3-3-6
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a CPU, RAM & Motherboard