non è per me..per un mio amico...dice che appena acceso il processore sta sui 60gradi e ha la ventola originale amd... mi ha detto di prendergli una ventola migliore restando sotto i 20€...cosa gli prendo?
A mio parere nn è "solo" una questione di ventola del procio, che scheda madre è (asus)? con quale programma rileva la temperatura? quante ventole sono presenti nel case?
Poi prova a togliere la pasta termoconduttiva o il pad termico, e a risistemare il tutto seguendo la guida di amd by tanjama
http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=11512 Per quanto rigurada il dissipatore sotto i €20,00 consiglierei:
Thermaltake TR2TT M3 € 11/12 circa
Volendo con un pò di "sacrificio" ad un prezzo a mio giudizio ottimo si può trovare la versione Thermaltake Silent Boost per K7 a € 22,00 + eventuali spese di spedizione.
Un altra alternativa potrebbe essere rappresentata da:
AEROCOOL X-RAIDER BLACK/SILVER PER AMD SOCKET A € 18,00
Quoto genesi, per il termaltake, magari anche il mio che porto in firma, è veramente.... "eccezziunale" e x 4 diversi socket... se aggiornerà il pc può portarselo dietro.... io l'ho pagato 20+iVA, le prestazioni sono di tutto rispetto!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
il programma è speedfan
la scheda è una a7n8x con nforce e non ha ventole per il cabinet, ma la temperatura nello stesso è sui 26gradi...onesto direi no?
cmq che ventola devo comprare?x quale soket?
direi che prima è meglio un aggiornamento del bios.... può darsi che quelle sonde abbiano qualche problemino..... a che temp sta sotto sforzo?
è impossibile che stia a 60 gradi con il boxed dell' amd.... che se non erro ha una placca in rame e il corpo in alluminio, io stavo sui 40-45 con il barton 2600+ che non è molto differente....... controlla come è montato e che la pasta sia stesa bene...... poi si può parlare di cambio del dissipo.....
ciao fild fai la prova + facile. x vedere se la cpu sta a quelle temp tocca il diss e vedi se è caldo o tiepido (se sta a 60-67 ti dovresti scottare)
ciaooooooooooooo
fild7 ha scritto:scotta eccome... diciamo che sta stabile sui 55/58... 67 non li ha piu toccati
cambia diss subito
di al tuo amico di prendersi un thermaltake silent tower (come quello ke ha webtemplum, il quale te lo ha già detto prima).
costa sui 26 euro, ma il bello è ke lo puoi usare anke su tutti gli altri soket (si potrebbe dire ke è come un investimento x il futuro)
ciaooooooooooooooo
hai già provato a ridistendere la pasta? l'aerazione del case?
io dico che 1 spesa 1 po' superiore (35€) ti porti a casa 1 dissi che va dappertutto, va bene, è silenziosissimo, ma è 1 po ingombrante, sto parlando del sonic tower di thermaltake, qui lo vedi in funzione in tutta la sua efficienza!!!