Approfitto di questo forum per chiedere un’opinione sul problema in cui mi sono imbattuto.
Sono in possesso di un PC configurato come indicato sotto, ebbene, da quando ho aggiornato il bios della mia scheda madre (Asus K8N-E deluxe) con l’ultima revisione disponibile 1010.003, le memorie DDR 400 non vengono più sfruttate come tali.
A riguardo ho fatto diverse prove, che riassumo così:
--> bios 1010.003 con singolo banco double side il clock delle memorie viene
impostato a 400 MHz;
--> bios 1010.003 con due banchi double side il clock delle memorie viene impostato automaticamente a 333 MHz, tra i tentativi ho provato a settare manualmente i parametri ma senza esito, il clock massimo ottenibile è 333 MHz;
--> bios 1006 e 1009 il clock delle memorie viene impostato correttamente a 400 MHz.
Le prove le ho eseguite adottando sia le memorie consigliate nel manuale d’uso della mother board (Kingston KVR400X64C3A/512) sia su delle TwinMOS e su delle Vdata, il risultato è stato il medesimo.
Ho contattato anche il servizio assistenza ASUS, ma l’unica risposta fino ad oggi è stata quella di verificare se le memorie usate erano tra quelle contemplate nel manuale.
Timing della memoria supportabili dalle Kingston:
@ 200 MHz 3.0-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 166 MHz 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS) <-- impostazione max con bios 1010.003
@ 133 MHz 2.0-2-2-6 (CL-RCD-RP-RAS)
Scusate per la lungaggine, questo è tutto, grazie per l’attenzione.