sata 2 e cache processore

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

sata 2 e cache processore

Messaggiodi nrgextreme59 il 05 dic 2005, 00:44

Ciao ragazzi, come vedete sono nuovo nuovo di questo forum, ma i vostri messaggi mi sono sempre stati di aiuto per chiarirmi le idee!!!
Ora però avrei bisogno di due delucidazioni:
Premetto che non sono un esperto (butto le mani avanti perchè non o se dico delle stupidate!!) :(
Cmq volevo sapere, ho visto che ci sono delle mobo che hanno sata 2, c'è molta differenza con il sata "normale"?
Inoltre per cache del processore cosa si intende??? Cioè detto praticamente a cosa serve?
Perchè mi han detto che soprattutto sui processori amd 64 c'è molta differenza fra i 512 kb di cache e 1 Mb di cache.

Sicuramente per alcunio di voi sono domande molto stupide, però spero che possiate e vogliate rispondermi.

Grazie in anticipo.
nrgextreme59
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 05 dic 2005, 01:17

ciao e benvenuto.... :lol:

il sata 1 e il sata 2 hanno una differente velocità di trasferimento dati.... il che si traduce in una risposta più rapida da parte di tutto il sistema o (per esempio)quando copi dei file da una cartella ad un altra....

la cache del processore invece è una memoria velocissima che viene usata appunto da esso per inserire i risultati dei calcoli effettuati o i dati che dovranno essere processati..... più cache c' è e più il processore può tenerte dati pronti all' uso, risultato: benefici in velocità di calcolo...... è un pò come se fosse della ram velocissima all' interno del processore.... :wink:
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ghost il 05 dic 2005, 01:49

ciao e benvenuto......
per quel ke riguarda tutto ti ha prontamente e giustamente detto tutto ale.....La cache (ke in inglese nn vuole altro dire ke nascondiglio)...è il ripostiglio della cpu...nel quale si caricano a pacchetti...(.....da 256 da 512 o 1 mb....ecc) pronti per essere spediti alle ram.....quindi...+ grande sarà il ripostiglio.....+ capiente sarà la banda passante tra cpu e ram.....+ potenza di calcolo avrai.....
Sicuramente per alcunio di voi sono domande molto stupide, però spero che possiate e vogliate rispondermi.

non sono domande affatto stupide.....anzi.....

saluti
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nrgextreme59 il 05 dic 2005, 22:43

Ragazzi grazie per la velocità e soprattutto la chiarezza delle spiegazioni...
se posso abusare della vostra pazienza e sapienza vorrei chiedervi altre cose:
Soket... Che vuol dire? ora gli ultimi sono i 939...E' così rilevante per la scelta di un processore e le sue prestazioni?
Ho letto anche del nuovo metodo di raffreddamento dei processori, il Cool'n'Quiet(a proposito, ma l'amd 64 3500+ tray ha questa nuova tecnologia?), quetso nuovo metodo oltre all'abbassamento del consumo energetico e della rumorosità, aiuta anche le prestazioni del processore ed ad aumentare la sua durata?

Cmq scusate se faccio troppe domande, ma sto per procedere ad un acquisto di un nuovo pc, ho visto che date molti consigli su questo, ma oltre a richiedere il vostro aiuto per la configurazione, vorrei anche capire le varie differenze fra le varie possibili configurazioni che mi verranno proposte.

Grazie ancora in anticipo
nrgextreme59
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi lonewolf il 05 dic 2005, 23:00

il socket è l' "alloggiamento" dove inserisci la cpu, di solito il loro nome è dato dal numero di piedini che ha la cpu (462 per gli amd 32 bit, 754 per i primi athlon 64, 940 per gli opteron piu vecchi e 939 per le cpu attuali dalla fascia media in su)

le cpu per socket 754 non supportano il dual channel (due banchi di ram messi assieme per aumentare le prestazioni) mentre il socket 939 si
Amd athlon xp 2000+ Thoroughbred B 2000+@2319mhz (166X14 @ 1.70 Vcore, WATERCOOLING RULEZ ) MOBO Asus a7v8x-x VGA Sapphire Ati Radeon 9600 XT Ram 256 mb spectek pc 333 HDD maxtor diamond plus 120 giga ata 133

in attesa di un pc funzionante
lonewolf
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Genesi il 05 dic 2005, 23:00

Rispondo per ordine alle domande:
1)Per quanto riguarda cos'è il socket: Il socket è l'alloggiamento del processore, è formato da un determinato numero di "fori" che varia da tipo di Socket a tipo di Socket, che sono presenti in corrispondenza dei pin di collegamento del processore (liberamente Tratto da Wikipedia)
2) La scelta del socket è rilevante sì! :wink: il "core" dei nuovi processori si chiama Venice
3) Il cool'n quiet, diminuisce i ghz del processore (per cui le prestazioni) quando queste nn servono, diminuendo i giri delle ventole poichè nn è sottosforzo, quando viene lanciata una applicazione "pesante" il processore riaquista tutta la sua "potenza" di calcolo di conseguenza anche le ventole cominceranno a girare in maniera adeguata.
4) Il 3500 supporta la tecnologia cool'n quiet della scheda madre
Spero di nn aver detto qualche "eresia", altrimenti correggetemi!! :lol:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi fild7 il 05 dic 2005, 23:21

Genesi ha scritto:3) Il cool'n quiet, diminuisce i ghz del processore (per cui le prestazioni) quando queste nn servono, diminuendo i giri delle ventole poichè nn è sottosforzo, quando viene lanciata una applicazione "pesante" il processore riaquista tutta la sua "potenza" di calcolo di conseguenza anche le ventole cominceranno a girare in maniera adeguata.

ma se ottimizzato a dovere...vedere la guida apposita nella sezione guida, va che è una meraviglia...
Immagine
fild7
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ghost il 05 dic 2005, 23:56

nrgextreme59 ha scritto: aiuta anche le prestazioni del processore ed ad aumentare la sua durata?

beh....la vita di un processore è mooolto + lunga di ogni aspettativa.....solo con overclock spinti si avrà la morte precoce della cpu (ma x precoce intendo....invece di 8 anni...duri 5 ^_^ ke sono molti sempre)....dovuto a fattori elettromagnetici......quindi nn pensare alla vita lunghissima del tuo processore.....divertiti con o senza cool'n quiet....usato solo x diminuire il rumore.....^_^ saluti
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.

Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nrgextreme59 il 06 dic 2005, 01:24

Grazie ancora per le risposte. Chiarissime e tempestive... Io provo a fare altre domande (se sto esagerando ditemelo, e se le mie domande sono stupide fatelo presente) ma non vorrei aprire un altro topic, se avete pazienza e voglia di rispondermi ve ne sono grato, altrimenti grazie comunque per le risposte datemi fino ad ora.

Sto girando alcuni negozi per vedere i vari processori amd 64, ho visto che ci sono molte diciture molti modelli. Venice, manchester, winchester il tray (si scrivono così?), poi(anche se non so se sono la stessa cosa) il boxato. Insomma anche nei negozi le cose non sono molto chiare, infatti ho trovto anche un Amd 3500+ Tray Venice, insomma non ci sto capendo molto. :oops:
Che differenza c'è fra le varie "diciture"? Cosa significano? Alcune sono migliori ripsetto ad altre? Ma Esiste il 3500+ tray venice o è un errore di descrizione del negozio on line dove ho visto?
Se ci sono differenze quali sono?

Vi ripeto, io sto facendo domande per cercare di ridurre la mie ignoranza in questione e non pendere dalle labbra dei rivenditori ( e chi si fida!!), spero di non fare domande troppo sceme o ovvie e di non "rompervi" troppo, cmq in caso ditemelo.

Grazie
nrgextreme59
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Ghost il 06 dic 2005, 02:16

nrgextreme59 ha scritto:Grazie ancora per le risposte. Chiarissime e tempestive... Io provo a fare altre domande (se sto esagerando ditemelo, e se le mie domande sono stupide fatelo presente) ma non vorrei aprire un altro topic, se avete pazienza e voglia di rispondermi ve ne sono grato, altrimenti grazie comunque per le risposte datemi fino ad ora.

Sto girando alcuni negozi per vedere i vari processori amd 64, ho visto che ci sono molte diciture molti modelli. Venice, manchester, winchester il tray (si scrivono così?), poi(anche se non so se sono la stessa cosa) il boxato. Insomma anche nei negozi le cose non sono molto chiare, infatti ho trovto anche un Amd 3500+ Tray Venice, insomma non ci sto capendo molto. :oops:
Che differenza c'è fra le varie "diciture"? Cosa significano? Alcune sono migliori ripsetto ad altre? Ma Esiste il 3500+ tray venice o è un errore di descrizione del negozio on line dove ho visto?
Se ci sono differenze quali sono?

Vi ripeto, io sto facendo domande per cercare di ridurre la mie ignoranza in questione e non pendere dalle labbra dei rivenditori ( e chi si fida!!), spero di non fare domande troppo sceme o ovvie e di non "rompervi" troppo, cmq in caso ditemelo.

Grazie

allora se scrivi ancora uno "scusate"......."domande sceme" "rompervi"....ti banno a vita :lol: nn ti devi preoccupare x noi è un piacere....poi quando diventerai pian piano sempre + bravino e aiuterai le persone a capire qualcosa capirai di cosa sto parlando.....è sempre e solo una gioia....se no il forum nn esisterebbe ^_^. Ora dato ke è l'1 ....posso pure fermarmi a spiegarti 2 cosette. Quelle diciture ke vedi tu....indicano il "core" della cpu amd.....Il core nn è altro ke l'insieme delle istruzioni e dei microcircuiti inseriti nel wafer del processore (x wafer si intende quel quadratino verde o marrone....ti faccio vedere un wafer dal quale si ricaveranno + processori Immagine)
A seconda delle istruzioni....della cache (se ti ricordi ne abbiamo parlato qualche post fa)....dalla dimensione dei circuiti (espressi in nanometri 0.09/0.13 poi + avanti ti spiego il vantaggio di avere un procio avente circuiti + piccoli)....e dal socket.....avremo le varie tipologie di core.....come puoi anche tu stesso vedere dalla seguente tabella pubblicata in questa sezione:
http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=3358
Come vedrai la differenza nn si basa solamente sui megahertz (mhz) (data dal moltiplicatore + il bus della cpu) ma da un sacco di fattori secondari.....quale il vcore....ovvero i volt necessari a fare camminare il processore (dalla legge della termodinamica....+ energia e quindi + volt....+ calore....x questo adesso i 64 godono di vcore estremamente bassi)...le istruzioni (le vedi con cpu-z che puoi scaricare essendo un software free e sono le SSE-64..ecc...ecc...)....e la cache. Come fare a riconoscere un processore.......beh io ti posso spacciare un winchester x un venice....senza ke tu te ne renda conto.....ecco perkè ci sono i codici OPN.....ovvero un seriale alfanumerico che denota il core.....e si trova sul coperchio metallico del tuo athlon 64. Il codice OPN ti da una marea di informazioni.......dal numero di serie del wafer dal quale è stato prodotto.....alla temperatura massima sopportabile (il cosidetto "die")...passando per l'fsb...il livello di cache ecc...ecc...Per intenderci è la prima riga sotto la scritta Athlon 64 fx Immagine
Poco fa ti ho accennato al fattore dimensione elettronica.......beh...il fatto di aver prodotto un processore attenzione non + piccolo ma della stessa dimensione con elementi interni + piccoli ha giovato in termini di prestazioni di consumo e di temperatura...essendo i componenti + piccoli e avendo lo stesso spazio a disposizione di prima.
Per quel che riguarda la differenza tra "tray" e "box" nn è nulla di ecclatante.....il try è come una versione "retail" ovvero senza dissipatore originale.......mentre nella confezione box avremo il dissipatore. Una differenza importante.....amd da 1 anno di garanzia in + a chi acquista la confezione box.....
si è fatto tardino....il sonno incombe....quando vuoi continuiamo il discorso....ke è mooooolto vasto....perkè si deve parlare di ram...di schede madri......e di una cosa fondamentale sottovalutata molte volte...l'alimentazione....ora te lo chiedo io scusa se mi sono dilungato così tanto ma il cervello pensa e le mani scrivono....^_^ ciao dany

Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nrgextreme59 il 06 dic 2005, 21:11

OK ok non chiederò più scuse!!! :wink:
Cmq grazie per la risposta e non ti sei affatto dulungato perchè la tua risposta è molto chiara ed esauriente.
Quindi se ho ben capito le varie diciture indicano diversi dettagli del processore, ad esempio un winchester differisce da un venice per la temperatura massima sopportata dal vcore e da tutti i dettagli di cui dicevi al post precedente... Quindi, analizzando questi dettagli, si può stabilire quale sia il migliore?
Cmq tornando al discorso del riconoscimento del processore: con cpu-z (che ho subito scaricato per prenderci la mano) posso vedere varie informazioni sul processore, ma non posso però riconoscere se sia un venice o un winchester? Devo per forza aprire il case, smontare il dissipatore e leggere il codice OPN?
Perchè ti spiego subito, il pc lo compro già assemblato, quindi non posso verificare il processore prima di montarlo. (sarei orientato per un 3500 tray con un dissipatore per un 3800+)
A proposito fra qualche giorno dovrei comprare il tutto poi posso postarti lo screen di everest e di cpu-z e mi aiuti a capire se è tutto ok?
Un'ultima domanda per il momento( approfitto e non chiedo scusa :D ) adesso c'è la ram a 400 mhz in dual channel, questo sistena è molto più performante del "normale"?
Come funziona?
nrgextreme59
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Ghost il 06 dic 2005, 21:52

nrgextreme59 ha scritto:OK ok non chiederò più scuse!!! :wink:
Cmq grazie per la risposta e non ti sei affatto dulungato perchè la tua risposta è molto chiara ed esauriente.
Quindi se ho ben capito le varie diciture indicano diversi dettagli del processore, ad esempio un winchester differisce da un venice per la temperatura massima sopportata dal vcore e da tutti i dettagli di cui dicevi al post precedente... Quindi, analizzando questi dettagli, si può stabilire quale sia il migliore?
Cmq tornando al discorso del riconoscimento del processore: con cpu-z (che ho subito scaricato per prenderci la mano) posso vedere varie informazioni sul processore, ma non posso però riconoscere se sia un venice o un winchester? Devo per forza aprire il case, smontare il dissipatore e leggere il codice OPN?
Perchè ti spiego subito, il pc lo compro già assemblato, quindi non posso verificare il processore prima di montarlo. (sarei orientato per un 3500 tray con un dissipatore per un 3800+)
A proposito fra qualche giorno dovrei comprare il tutto poi posso postarti lo screen di everest e di cpu-z e mi aiuti a capire se è tutto ok?
Un'ultima domanda per il momento( approfitto e non chiedo scusa :D ) adesso c'è la ram a 400 mhz in dual channel, questo sistena è molto più performante del "normale"?
Come funziona?

eheheh già senza scuse ci siamo ^_^....allora....da cpu-z tu evinci se il core è di un winchester o venice o ecc..ecc.....^_^....c'è scritto in Code name
Immagine
quando avrai il pc ovvio puoi postare tutto il necessario e capire tu stesso vita morte e miracoli della tua configurazione. Per quel che riguarda il dual channel......dal chipset nforce2 (poi si sono adattati tutti gli altri chipset) la scheda madre ha iniziato a supportare il dual channel....ovvero la ram lavora con una banda passante in direzione del processore e del chipset doppia......ma attenzione nn velocità in mhz ma di Bps (bite per secondo).....così da risultare + prestazionale rispetto a 1 "monochannel".....saluti....

Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a CPU, RAM & Motherboard