programmi politici

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

programmi politici

Messaggiodi thrantir il 06 dic 2005, 10:20

Ormai e' da diverso tempo che si respira aria di campagna elettorale, e mi e' venuto in mente che potremmo discutere insieme i programmi dei due poli. L'idea non e' di scannarci vicendevolmente propugnando la ragione di una delle due parti, ma cercare di capire quali sono i problemi piu' pressanti da risolvere, se le proposte delle due parti li affrontano, e quali possano essere le possibili conseguenze, positive o negative, delle proposte.

Ecco un articolo che e' comparso ieri sul sito di repubblica:

Ulivo, unioni civili e ritiro dall'Iraq prime intese sul programma

Il rientro da Nassiriya sarà concordato con le autorità di Bagdad. Il Professore rilancia: "Al governo solo per cambiare in profondità"

SAN MARTINO IN CAMPO (PERUGIA) - Intesa raggiunta all'interno dell'Unione sui contratti civili per riconoscere i diritti delle coppie di fatto e il ritiro dall'Iraq. Lo ha annunciato Romano Prodi durante una pausa dei lavori per la definizione del programma della coalizione di centrosinistra in corso a San Martino in Campo, in Umbria. Un programma, ha avvertito Prodi, che sarà "molto forte di riforma, molto coraggioso, perché gli eventi degli ultimi anni ci dicono che o siamo capaci di mettere in campo riforme coraggiose o l'Italia non ce la fa a rialzarsi".

"Dobbiamo dare un indirizzo preciso - ha detto ancora - che garantisca dinamismo al sistema e crei le premesse della ripresa, giustizia sociale e maggiore ridistribuzione dei redditi. Per questo servono riforme precise forti e specifiche".

Illustrando poi le prime intese raggiunte, il Professore ha spiegato che "non si chiameranno pacs, ma una soluzione legislativa alle unioni civili, alle cosiddette coppie di fatto, ci sarà nel programma dell'Unione". "Senza specificare il nome - ha aggiunto - c'è un accordo sulle unioni civili per stabilire diritti privati e pubblici". "Non è stato usato volutamente il termine pacs - ha chiarito ancora il leader del centrosinistra - per evitare tutte le polemiche e gli equivoci che ci sono stati fino ad ora". Allo stesso modo, hanno poi sottolineato in una dichiarazione congiunta Prodi, il leader della Margherita Rutelli e l'esponente di Rifondazione Giuliano Piasapia, il punto programmatico dell'Unione non ha nulla a che vedere con la proposta di istituire i matrimoni gay.

Prodi ha quindi anticipato che è stata raggiunta un'intesa collegiale anche sulle modalità del ritiro delle truppe italiane dall'Iraq. "Immediatamente dopo, se
vinceremo, proporrò un calendario per il ritiro del nostro contingente", ha fatto sapere. L'agenda del ritiro, ha chiarito ancora, sarà stabilita dopo aver "consultato il governo iracheno" e che in ogni caso "l'impegno di stabilizzare, pacificare e ricostruire anche democraticamente l'Iraq c'è". Per la stabilità della coalizione si tratta di un importante passo avanti, anche se bisogna tenere conto che al seminario umbro erano assenti per vari motivi l'Udeur, lo Sdi e i Comunisti italiani.

Accordo anche sul testamento biologico ''come deciso all'unanimita' dalla Commissione di bioetica e no all'eutanasia'', ha spiegato ancora il Professore.

Prodi ha quindi voluto parlare più in generale delle caratteristiche di un suo eventuale mandato a palazzo Chigi. "Questo governo - ha ribadito - dovrà essere un governo di profonde riforme e non di ordinaria amministrazione: da parte mia ho sottolineato che mi accingo a questa sfida soltanto se sarà possibile riformare profondamente l'Italia".

"Nella mia vita - ha aggiunto - ho avuto tutte le esperienze politiche che potevo avere, presidente del Consiglio e della Commissione Ue, e mi accingo a questa sfida soltanto se sarà utile per fare riprendere l'Italia, per dare una speranza e per convincere gli italiani che si può cambiare".

"Se vinciamo - ha proseguito il leader dell'Unione rispondendo a chi gli ricorda nuovamente le osservazioni fatte sull'Ulivo da Carlo De Benedetti - il nostro non può essere un governo di ordinaria amministrazione. Se torno, è per cambiare l'Italia. Non possiamo dare al riformismo un significato generico. Io mi presento al Paese con questo pacchetto di riforme, non mi interessa altro, anche perché non debbo aggiungere nulla al mio curriculum".

(5 dicembre 2005)

Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 06 dic 2005, 11:58

teo credi che saranno diversi?

sono 3 tornate elettorarli che sono scopiazzati uno dall'altro

e due credi che siamo un paese maturo per avere l'alternanza nel senso che secondo te chi vota per la sinitra potrà mai votare destra? io nn credo proprio

e tre credi che il programma sarà mai rispettato?

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 06 dic 2005, 15:33

Aragorn ha scritto:teo credi che saranno diversi?

sono 3 tornate elettorarli che sono scopiazzati uno dall'altro

e due credi che siamo un paese maturo per avere l'alternanza nel senso che secondo te chi vota per la sinitra potrà mai votare destra? io nn credo proprio

e tre credi che il programma sarà mai rispettato?

1. continueranno a scopiazzare..
2. no, gli italiani non sono maturi fino a questo punto..
3. no, nè la destra, nè tantomeno la sinistra ha mai rispettato i programmi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 06 dic 2005, 15:38

so perfettamente che cio' che e' scritto nei programmi non rispechciera' quello che poi fara' chi salira' la potere, piu' probabilmente i provvedimenti saranno una pallida imitazione delle proposte

cio' non toglie che i programmi stilati dai partiti, in qualche modo, si propongono di dare risposta alle esigenze degli elettori.

Quindi, senza sindacare sul fatot che, di solito, le aspettative che i programmi suscitano siano disattese, il mio intento era discutere sui problemi e sulle possibili risposte
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 06 dic 2005, 17:08

teo il problema che sono 12 anni che i programmi sono pressochè identici
sono 2 programmi dal punto di vista economico di destra
e poi per i problemi del paese le soluzioni sono lo stesse

quindi danto vale o votare a caso
o votare chi ti sta + simpatico
o votare chi ti sta meno antipatico (io personalmente faccio così)

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi diegofio il 06 dic 2005, 17:26

io non voto il personaggio, non mi piacciono ne orodi ne berlussconi, bensì voto i valori nei quali mi ritrovo maggioramente.
a parte quello che secondo me è un luogo comune secondo cui i programmi siano tutti uguali (sono d'accordo invece sulla bassa percentuale di attuazione :D ) mi fa un po' sorridere quello detto da prodi: no all'eutanasia (per fortuna). e pannella? sarà lui il nuovo bertinotti? :D
e poi: "l'impegno di stabilizzare, pacificare e ricostruire anche democraticamente l'Iraq c'è". come? non lo dice...ritirando le truppe non mi sembra....
infine "non si chiameranno pacs, ma una soluzione legislativa alle unioni civili, alle cosiddette coppie di fatto, ci sarà nel programma dell'Unione". altro punto, quello sui pacs, su cui non sono d'accordo.
insomma, queste cose sicuramente non le vedremo nel programma di centrodestra (se ne vedranno altre che magari sono peggiori, che ne so) ma a dimostrazione del fatto che a parer mio i programmi saranno diversi. altrimenti che servono due candidati? :lol:
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 06 dic 2005, 18:36

se', non sto parlando di chi andare a votare, sto avviando semplicemente una discussione sui problemi italiani e sulle soluzioni, prendendo spunto dalle cose che si leggono sui giornali di questi tempi, e non e' vero, come ha detot diego, che sono identici da 20 anni, avranno molti punti in comune, ma non tutti i temi che ci sono adesso c'erano 20 anni fa e viceversa :wink:
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 06 dic 2005, 21:46

thrantir ha scritto:se', non sto parlando di chi andare a votare, sto avviando semplicemente una discussione sui problemi italiani e sulle soluzioni, prendendo spunto dalle cose che si leggono sui giornali di questi tempi, e non e' vero, come ha detot diego, che sono identici da 20 anni, avranno molti punti in comune, ma non tutti i temi che ci sono adesso c'erano 20 anni fa e viceversa :wink:

allora facciamo sto 3d..
se va male lo si chiude, se degenera pure, se va bene, onore a chi l'ha creato.. :lol:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Torna a Old Agorà