temperatura troppo alta?

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 22 dic 2005, 02:25

amdfx55 ha scritto:
[ITA]SEREUPIN80 ha scritto:
amdfx55 ha scritto:
Genesi ha scritto:direi che l'areazione del case è piu' che sufficente..... direi quasi effetto tornato.... :D
Cmq manca ancora qualche dato, tipo il dissipatore sulla cpu...volendo potresti ristendere la pasta termoconduttiva (arctic silver o simili) seguendo la guida di tanja:
http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=11512
La temperatura del chipset è corretta, sulla dfi lanparty ultra, mi segna piu' o meno la stessa....sè il dissipatore del chipset è quello originale si può provvedere alla sostiutzione con quello della Zalman :wink:
Come già detto, dai un'occhio con l'ottimo everest e posta i dati con le temperature rilevate .......e come dice Turbopower, la temperatura sotto "carcico" della CPU dovrebbe essere quella!
ma tu quindi mi consigli di sostituire il dissipatore della cpu o del chipset? 8O

ciao, ascolta il nostro tipo di processore,(il tuo e' piu bello essendo FX55 e non 53 ^_^ ) essendo con una teconologia a 0,13 e non a 0,9 scalda di piu' del "normale"...

ora, le soluzioni sono varie e cmq non allarmarti perche a parer mio non stai correndo cmq pericoli per il pc; certo e' che e' sempre preferibile avere temperature basse.

Le cose che puoi fare che mi vengono in mente sono in pratica una ripetizione di quello che gia ti hanno detto in precedenza ^_^ ; l'obiettivo e' diminuire le temperature quindi puoi fare le seguenti cose:

- puoi comprarti un ottimo dissipatore per il processore, dopo esserti assicurato che quello che gia hai non e' abbastanza

- comprati la pasta termoconduttiva artic silver 5, e sostituisci la pasta originale tra processore e dissipatore del processore e tra il dissipatore del chipset e il chipset; questo dovrebbe farti sicuramente guadagnare qualche grado

- meno impegnativa della altre, per quello che e' la mia modesta esperienza personale, se hai la possibilita', apri la "porticina" laterale del case e fai caso se diminuiscono le temperature ( teoricamente avendo un case ben areato questo non dovrebbe accadere, ma io ho 2 ventole da 12cm + 2 ventole da 8cm, un case grande, piu la ventola da 12cm sul processore...e nonostante tutto questo armamentario, se tengo aperto il case le temperature mi stanno sensibilmente piu basse, quindi vedi tu, prova e poi mi dici :wink: )

spero di esserti stato almeno un po' d'aiuto ^_^ ciao!

grazie mille sei stato grande!!!!a proposito la pasta gia' ce l'ho ma per togliere quella esistente non serve qualcosa di particolare?mi avevano detto cosi' anche se qui sul sito dicono sia abbastanza acetone e alcool.... :?

ciao, fammi poi sapere come vanno le temperature...
cmq sia, sottolineo che qui dentro, parlo del forum, c''e gente molto molto piu' preparata e esperta di me che sicuramente sa darti risposte piu' completedi quanto possa fare io; per quanto riguarda il togliere la pasta, l'unica cosa che ti posso dire e' prestare molta attenzione perche cmq si tratta di operazioni delicate, per il resto io ho fatto il lavoro di rimettere la pasta alcune volte e le prime neache usavo l'acetone e non mi pareva,sempre con l'occhio del novello inesperto, che tutto cio' comportasse dei gravi problemi.
Fai semplicemente attenzione, questo e' il mio consiglio, quando togli il processore a non stortare o danneggiare i "connettori"..per quanto riguarda la pasta da ristendere sul chipset, loperazione non e' particolarmente difficile a parte "grattare" via la pasta di pessima qualita che c'era in precedenza. altra cosa, no far andare la pasta artic silver sulla scheda madre o altri punti sensibili, utilizza molta attenzione e cura e non dovrebbero esserci problemi. Aiutati in ogni caso dalla "Guida: come stendere la pasta dissipante"
ciao! :wink:
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 22 dic 2005, 13:07

Per toglire i residui di pasta sul dissipatore si usa o l'acetone o lo spirito,per il core vero e propio si deve usare un pò di alcool e non l'acetone che ha un'azione troppo corrosiva.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi amdfx55 il 22 dic 2005, 20:56

allora ecco le temperature rilevate dopo essere stato acceso un giorno intero a scaricare dalla rete con case aperto:maxtor 28° - ambiente gpu 34 - gpu 37 - processore 44 - scheda madre 48.che ne dite?naturalmente temperature rilevate da everest 2005 :D :D :D
amdfx55
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 22 dic 2005, 21:07

amdfx55 ha scritto:allora ecco le temperature rilevate dopo essere stato acceso un giorno intero a scaricare dalla rete con case aperto:maxtor 28° - ambiente gpu 34 - gpu 37 - processore 44 - scheda madre 48.che ne dite?naturalmente temperature rilevate da everest 2005 :D :D :D

Mi sembra tutto nella "norma" mobo esclusa 48 mi sembrano un pò tantini.....calcolando che la mia mb è a 25° (adesso gli metto un pile! :D )
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 22 dic 2005, 21:15

amdfx55 ha scritto:allora ecco le temperature rilevate dopo essere stato acceso un giorno intero a scaricare dalla rete con case aperto:maxtor 28° - ambiente gpu 34 - gpu 37 - processore 44 - scheda madre 48.che ne dite?naturalmente temperature rilevate da everest 2005 :D :D :D

ciao!! :D ti do una screenshot delle mie temp...cosi hai un idea... come detto un attimo fa, le temp, indicate da everest riguardo la scheda madre, e' forse un po' troppo... mi potresti dire che dissipatore hai sul processore? che modello e' e che ventola monta?

Immagine
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi amdfx55 il 22 dic 2005, 23:49

ciao!! :D ti do una screenshot delle mie temp...cosi hai un idea... come detto un attimo fa, le temp, indicate da everest riguardo la scheda madre, e' forse un po' troppo... mi potresti dire che dissipatore hai sul processore? che modello e' e che ventola monta?

Immagine

al momento non lo so dovrei tirarlo giu' sai l'ho preso tutto gia' assemblato e montato sulla scheda.ma perche' dici che sostituendo il dissipatore della cpu si abbassa anche la temperatura della mobo? :oops:
amdfx55
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 23 dic 2005, 00:10

amdfx55 ha scritto:

Immagine

al momento non lo so dovrei tirarlo giu' sai l'ho preso tutto gia' assemblato e montato sulla scheda.ma perche' dici che sostituendo il dissipatore della cpu si abbassa anche la temperatura della mobo? :oops:

no, non e' detto che tirandolo giu' e sostituendolo cambia sicuramente in bene la temperatura...e cmq cambia solitamente la temperatura del processore, perche appunto il dissipatore in questione e' per raffreddare il processore.
Il punto e' che se hai un dissipatore buono, non ti serve a nulla cambiarlo, ma se ne hai uno non troppo bellino, potresti, se ti interessa tanto abbassare le temperature, comprarne un'altro. ^_^

magari, se puoi prova a fare una foto, magari o io, o molto piu probabilmente un'altro piu esperto di me del forum lo vede e ti sa dire che tipo di dissipatore hai...
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi amdfx55 il 23 dic 2005, 01:08

amdfx55 ha scritto:

Immagine

no, non e' detto che tirandolo giu' e sostituendolo cambia sicuramente in bene la temperatura...e cmq cambia solitamente la temperatura del processore, perche appunto il dissipatore in questione e' per raffreddare il processore.
Il punto e' che se hai un dissipatore buono, non ti serve a nulla cambiarlo, ma se ne hai uno non troppo bellino, potresti, se ti interessa tanto abbassare le temperature, comprarne un'altro. ^_^

magari, se puoi prova a fare una foto, magari o io, o molto piu probabilmente un'altro piu esperto di me del forum lo vede e ti sa dire che tipo di dissipatore hai...

si comunque penso sia quello originale amd,ma e' di 70 mm. non certo di 120......stavo appunto pensando di provare a prendere un Titan Vanessa L-Type che ho visto su deepoverclock e non sembra niente male.......quello che continuo a non capire e' il motivo per cui la temperatura della mobo e' cosi' alta?!!! 8O 8O
amdfx55
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 23 dic 2005, 02:26

si comunque penso sia quello originale amd,ma e' di 70 mm. non certo di 120......stavo appunto pensando di provare a prendere un Titan Vanessa L-Type che ho visto su deepoverclock e non sembra niente male.......quello che continuo a non capire e' il motivo per cui la temperatura della mobo e' cosi' alta?!!! 8O 8O

Ciao, beh 7cm non sono 12 e soprattutto cambiera un po anche la struttura del dissipatore e quindi puo' influire..il dissipatore che dici tu non lo conosco e non so dirti se e' uno di quelli buono o meno...
io personlamente reputo ottimi il mio "thermalright XP120" e il "Zalman 7700CU" che se non erro ha anche lui una ventolona da 12cm...io se vuoi cambiare dissipatore, ti consilio ad occhi aperti questi due ....

ps:a me deepoverclock nn mi fa impazzire come prezzi.. tra l'altro e' molto vicino a casa mia...
fammi sapere...
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi fild7 il 23 dic 2005, 02:37

cmq anche il mio dissi (quello in firma) va benissimo e costa un pò meno dell'xp120...la scelta è ampia :wink:
Immagine
fild7
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi amdfx55 il 23 dic 2005, 11:06

Ciao, beh 7cm non sono 12 e soprattutto cambiera un po anche la struttura del dissipatore e quindi puo' influire..il dissipatore che dici tu non lo conosco e non so dirti se e' uno di quelli buono o meno...
io personlamente reputo ottimi il mio "thermalright XP120" e il "Zalman 7700CU" che se non erro ha anche lui una ventolona da 12cm...io se vuoi cambiare dissipatore, ti consilio ad occhi aperti questi due ....

ps:a me deepoverclock nn mi fa impazzire come prezzi.. tra l'altro e' molto vicino a casa mia...
fammi sapere...

allora dove mi consigli per spendere meno? :lol:
amdfx55
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 23 dic 2005, 14:57

amdfx55 ha scritto:

fammi sapere...

Ciao! scusa se ti rispondo solo adesso...dunque la tua domanda l'avro fatta anche io mille volte..in ogni caso se vuoi un link te lo devo mandare in privato o qui qualcuno poi si arrabbia :lol:
a parte gli scherzi, di negozi non ne conosco un gran che, di solito compro tramite ebay e li avevo preso pure il mio dissipatore per 45euro spese di spedizione incluse dali stati uniti...poi vedi tu, tanta gente non vuole neache sentir parlare di ebay perche non si fidano, e in parte possono anche aver ragione. La scelta e' personale, e cmq tu su che dissipatore
sei propenso? ^_^
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi amdfx55 il 23 dic 2005, 16:45

amdfx55 ha scritto:

fammi sapere...

Ciao! scusa se ti rispondo solo adesso...dunque la tua domanda l'avro fatta anche io mille volte..in ogni caso se vuoi un link te lo devo mandare in privato o qui qualcuno poi si arrabbia :lol:
a parte gli scherzi, di negozi non ne conosco un gran che, di solito compro tramite ebay e li avevo preso pure il mio dissipatore per 45euro spese di spedizione incluse dali stati uniti...poi vedi tu, tanta gente non vuole neache sentir parlare di ebay perche non si fidano, e in parte possono anche aver ragione. La scelta e' personale, e cmq tu su che dissipatore
sei propenso? ^_^

guarda sto pensando due cose:la prima di mettere il raffreddamento a liquido,la seconda di cambiare dissipatore,(o zallman 9500 cu o quello che ti dicevo della titan che e' leggermente meno rumoroso e piu' bello esteticamente
amdfx55
Cittadino verde
Cittadino verde

Precedente

Torna a CPU, RAM & Motherboard