Sempre su installazione di Windows XP su hard-disk SATA

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Sempre su installazione di Windows XP su hard-disk SATA

Messaggiodi Kind of Blue il 24 dic 2005, 20:32

Ciao a tutti e complimenti ai realizzatori di questo sito. Mi trovo alle prese con il solito annoso dilemma di installare un sistema Windows XP Professional SP2 (32 bit) su hard disk SATA. Ho due hard dsik SATA che non vengono riconosciuti nemmeno dal BIOS e ho provato a fare tutti i MAKEDISK per i driver SATA che ho trovato sul CD della scheda madre. Allora la situazione sarebbe questa: mi sono fatto assemblare il PC (AMD 64 X2 3800+ con scheda madre ASUS A8N-SLI Premium) e ho visto che mi hanno collegato i due hard disk (un WD 74 GB 10.000 rpm 8MB e un Maxtor Diamond 10 da 300 GB 16MB) a 2 delle 4 porte SATA le quali, consultando il manuale della scheda madre, vengono comandate dal chipset NVIDIA nForce 4 SLI (a parte che, sempre consultando il manuale, sembrerebbe che queste 4 porte siano SATA II cmq non ho capito bene...), mentre ce ne sono altre 4 SATA RAID che supportano l'altro controller RAID SILICON IMAGE 3114r. Quindi:

1) Il makedisk giusto tra i vari che offre il CD di installazione della scheda madre dovrebbe essere quello NVIDIA per Windows XP-32 giusto ?? Dopo aver premuto F6 nell'installazione di Windows e inserito il floppy mi chiede quali driver installare tra NVIDIA RAID CLASS DRIVER e NVIDIA NForce Storage Controller. Leggendo il post di Matti10 li ho installati entrambi uno alla volta ed entrambi nella stessa sessione di installazione ma niente...

2) Andando sul sito NVIDIA per cercare driver più aggiornati riesco solo a scaricare un file auto-estraibile di 40 MB che magari conterrà anche i driver SATA più aggiornati, ma non riesco a estrarli singolarmente nè tantomeno a farci un floppino...

Scusandomi per la lunghezza e sperando di essermi spiegato decentemente, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi o consigliarmi qualcosa...? grazie ciuaooo !!

P.S.: solo un'altra cosa...Non ho provato a riavviare l'installazione dopo che mi dice che non riconosce nessun hard-disk, bensì solo a spengere e a fare successivamente altre prove con altri makedisk. Non ho capito se potrebbe essere questo il punto: dovrei riavviare e proseguire l'installazione senza premere F6 ?
Kind of Blue
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi roro il 25 dic 2005, 10:11

Ciao e benvenuto sul Pianeta Verde. :)
Posso suggerirti di andare a configurare l'impostazione del raid sulla tua scheda madre. Devi indicare al controller che non utilizzi configurazioni Raid. Poi riavvia e vedi se sul bios riesi a vedere i tuoi dischi. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Kind of Blue il 25 dic 2005, 11:57

come dovrei fare a dire al controller che non uso configurazioni RAID ? dal bios o premendo F4 subito dopo l'avvio per la configurazione RAID ?? grazie e buon natale a tutti !!
Kind of Blue
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi roro il 25 dic 2005, 19:49

Credo sia F4 subito dopo lavvio della configurazione del raid. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Kind of Blue il 26 dic 2005, 12:38

Si lo faccio ma non mi vede nessun volume a livello fisico...tantomeno dal BIOS. Dici che è normale e che la cosa si risolve semplicemente con la giusta installazione dell'hardware? :-k
Qualcuno sa poi dove posso trovare dei driver del controller SATA/RAID della NVIDIA con cui fare il famoso floppy, senza dovermi scaricare dal sito il file autoeseguibile da 40 MB che (ora come ora almeno) non mi serve a niente ? La vedo un po' incasinata la storia vi prego aiutatemi.... ](*,)
Kind of Blue
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Matti10 il 26 dic 2005, 18:34

Ciao, come avrai letto ho avuti i tuoi stessi problemi e ad essere sincero non ho capito al 100% come ho fatto a risolverlo.
Cmq sia le operazioni sono 2:
installare i giusti driver come hai fatto tu e disabilitare le funzionalità raid da bios (vedrai che così li riconosce).

Detto qst...è pensabile che ci sia un ordine nel fare le due cose...visto che ho ottenuto dei risultati all'ennesimo tentativo qnd ormai stavo disperando.
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi roro il 26 dic 2005, 19:58

Ed è quanto ho suggerito io: controllare e disattivre la modalità raid da bios e poi procedere con installazione di win avendo cura di inserire i driver sata ( vanno bene quelli da te elencati in precedenza) che ti fai con il disco fornito con la scheda mamma. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a Storage