Ciao a tutti...
proprio oggi, come regalo da mettere sotto l'albero, ho appena terminato d'assemblarmi il nuovo PC. Purtroppo non si avvia! Forse il problema è la CPU, forse mi sono dimenticato di collegare qualcosa... chiedo disperatamente il vostro aiuto!!!
Componenti:
- mb DFI Lanparty NF4 SLI-D
- cpu AMD Athlon 64 3200+ core Venice, socket 939, versione box (con dissipatore amd)
- ram 2x512 PQI DDR400
- alimentatore Enermax EG565AX-VE da 535W
tutti acquistati via internet, nuovi.
Sequenza delle operazioni svolte:
1. assemblo rispettando le istruzioni riportate nei vari manuali (sì, sono uno dei pochi che li legge, anche perché l'ultimo PC l'ho assemblato qualche anno fa quando bisognava cambiare i ponticelli per selezionare la CPU e il moltiplicatore);
2. do tensione all'alimentatore, si accendono i due led arancioni sulla mb; ok, poi
3. pigio il pulsante d'accensione, iniziano a girare le ventole dell'ali, cpu, chipset ma non succede niente: nessun bip
Questa mb ha 4 led diagnostici (pag. 15 del manuale reperibile all'indirizzo http://it.dfi.com.tw/Upload/Manual/84750531.pdf) che segnalano le varie fasi del post: 4=system startup; 3=cpu detected; 2=dram detected; 1=vga detected; 0=system bootup... rimangono tutti e 4 accesi!
Ho provato quindi a rimuovere la RAM e la scheda video (geForce 6600) e a riaccendere: come prima, nessun bip e i 4 led tutti accesi.
Ho rimosso infine il dissipatore, ho messo un dito sopra la CPU e ho dato alimentazione: la CPU rimane fredda
Cosa può essere successo? mi sono giocato la CPU, la MB o più niubbisticamente ho dimenticato qualche collegamento? Ho lasciato tutti i ponticelli presenti nella mb nella posizione di default, tranne quello che abilita l'altoparlante.
Purtroppo nessuno dei miei amici/conoscenti ha una MB con socket 939 o una cpu Athlon quindi non posso fare una prova incrociata
1000 grazie per il vostro aiuto