AMD athlon 64 o pentium 4?Quale scegliere?

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

AMD athlon 64 o pentium 4?Quale scegliere?

Messaggiodi maccio il 30 dic 2005, 11:31

Ciao,sn nuovo del forum,e volevo un vostro aiuto...
Devo comprarmi un nuovo pc,e girando su internet x vedere cosa farci montare,ho visto due processori e nn so quale scegliere...

AMD ATHLON 3800+2.4 Ghz cache L2 512Kb socket 939 o CPU Pentium 4 650 3.4 GHz Socket 775 ???
Voi quale mi consigliate??
E mi sapreste consigliare una buona scheda madre da montarvi??
Attendo una vostra risposta!!
Ciao e grazie :D
maccio
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 30 dic 2005, 11:36

non conosco le tue esigenze ma ti consiglio di prendere il 3800+ dual core di Amd al posto del single core dato che hanno più o meno lo stesso prezzo :wink:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi roro il 30 dic 2005, 11:59

Iniziamo con un benvenuto. Una piccola considerazione: su AMD planet non chiedere se è meglio Intel o AMD ............... eheheh, la risposta sarebbe "molto di parte" e scontata.
Scherzi a parte, diciamo che sarebbe meglio avere qualche info in pèiù sull'utilizzo del pc che vuoi preparare e sul budget disponibile. Poi vedrai, le configurazioni e i suggerimenti non mancheranno. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Genesi il 30 dic 2005, 12:51

Benenuto su AMD Planet :D
Sè non fosse un forum "particolare"(unico) direi che la tua domanda sapeva tanto di "post flame" ma considerando che, nessuno qui come in altri forum (di cui non faccio il nome.....hwupg) ti darebbe una risposta diversa da questa: AMD tutta la vita!!! :wink:
Cmq, tralasciando questi particolari.... come diceva il nostro Modertore Roro, ci servirebbero maggiori informazioni sul tipo di utilizzo a cui intendi destinare il PC, ed un budget limite per la spesa oltre all' elenco dei componenti che ti servono es. mosue,monitor,casse ecc.....
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 30 dic 2005, 12:53

anche in applicazioni non ottimizzate per il dual core il 3800+ e più veloce del 650 e non parliamo poi delle applicazioni ottimizzate oper il dual core dove non c'è paragone (essendo il 650 non dual coe).
quindi, avendo lo stesso prezzo, il 3800+ qualsiasi cosa tu faccia con il pc
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 30 dic 2005, 14:24

Attenzione: nelle cpu da lui indicate il 3800 a 2400 mhz e 512 di L2 è sicuramente un venice o un winchester, niente dual core nelle sue indicazioni.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 30 dic 2005, 14:54

Si infatti si riferisce al single core,cmq il linea generale sappiamo come i pentium siano incredibili nella codifica e decodifica video,anche se con gli fx 55 le distanze si sono accorciate fino addirittura ad essere superate con l'introduzione dell'fx57,gli amd sappiamo anche che sono i più veloci nei giochi 3d e soprattutto sappiamo la differenza in termini di tdp che c'è con i pentium,io ti consiglio logicamente l'amd64 3800,e poi se l'acquisti puoi chiedere supporto alla grande e competente comunità di AMD PLANET :D

p.s per roro http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=16212
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 30 dic 2005, 14:59

ops non avevo letto bene... beh credo che le mie considerazioni devono essere riviste in tal caso... il p4 (single core :) )supera l'amd (single core :) )nelle applicazioni dette da turbo. ma per tutto il resto è bene stendere un velo pietoso. 8)
mi scuso se ti poso aver creat confusione, magari però dopo quello che ti ho detto in precedenza ti prendi il 3800 X2. :D
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi maccio il 03 gen 2006, 10:33

Ciao...inanzitutto vi ringrazio delle vostre risposte..
Ora a me il pc serve x giocare (soprattutto con gli ultimi giochi senza avere rallentamenti) e seconda cosa deve "lavorare" su internet quasi tutto il giorno...
A me serve un computer ke riesca a soddisfare tutti i miei smanettamenti(sn un patito di pc e mi piace poterci fare di tutto) e ke allo stesso tempo sia veloce ed efficente...senza rallentamenti e situazioni simili...
Il mio budget si aggira intorno ai 700-800 €,ma credo vadino bene in quanto a me nn servono accessori ( ad es. monitor e cose varie) ma farei montare sl la cpu,scheda madre e ram,avendo gli altri pezzi a mia disposizione e potendoli mantare da solo..
Anche io avevo pensato ad un processore amd dual core...sl ke nn so quando mi uscirebbe a costare....
Ora viste le mie esigenze..e a cosa mi serve il pc,sapete consigliarmi(anche tra i vari processori AMD) quale prendere?
Attendo una vostra risposta..Grazie :D
maccio
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 03 gen 2006, 11:16

Hai la scheda video? questo è il componente essenziale per non avere rallentamenti nei giochi :D

Cmq...visto che vuoi "smanettare" ti consiglierei di prende il dual core anche se ci vorrrebbe un po' di overclock...così a default a 2ghz non è proprio il massimo (nei giochi)... di norma arrivano tutti a 2,4ghz

Quindi ti consiglierei

Amd 3800+ dual core (350€)
Dfi Ultra-d (147€)
Ram g.skill con chip TCCD (170€)
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 03 gen 2006, 13:01

maccio ha scritto:Ciao...inanzitutto vi ringrazio delle vostre risposte..
Ora a me il pc serve x giocare (soprattutto con gli ultimi giochi senza avere rallentamenti) e seconda cosa deve "lavorare" su internet quasi tutto il giorno...
A me serve un computer ke riesca a soddisfare tutti i miei smanettamenti(sn un patito di pc e mi piace poterci fare di tutto) e ke allo stesso tempo sia veloce ed efficente...senza rallentamenti e situazioni simili...
Il mio budget si aggira intorno ai 700-800 €,ma credo vadino bene in quanto a me nn servono accessori ( ad es. monitor e cose varie) ma farei montare sl la cpu,scheda madre e ram,avendo gli altri pezzi a mia disposizione e potendoli mantare da solo..
Anche io avevo pensato ad un processore amd dual core...sl ke nn so quando mi uscirebbe a costare....
Ora viste le mie esigenze..e a cosa mi serve il pc,sapete consigliarmi(anche tra i vari processori AMD) quale prendere?
Attendo una vostra risposta..Grazie :D

Un x2 3800 è perfetto anche se quei "pochi" 2GHz sono compensati dai due core,però un bel oc ci sta sempre bene :D ,per la scheda madre c'è anche la msi con chipset nforce 4,cioà la msi k8 neo4,per le ram o G.Skill 2x512Mb PC3200 (F1-3200DSU2)o GeIL Ultra-X PC3200 400MHz oppure sui 150euro ci sone le corsair xms pc3200c2pro
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Axe il 03 gen 2006, 22:44

Occhio ai consumi, eh ! Per quanto ne so un P4 beve più di un AMD. Se la macchina deve stare sempre accesa è un parametro di cui tener conto.
Axe
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a CPU, RAM & Motherboard