RAM, SLI, etc.

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

RAM, SLI, etc.

Messaggiodi Souther78 il 05 gen 2006, 03:22

Anzitutto un saluto a tutti, visto che questo è il mio primo intervento nel forum.
Ho letto con interesse molti post e thread, imparando tra l'altro diverse cose utili e trovando diverse risposte alle mie domande, ma qui vi chiedo una mano per districare un paio di questioni....chiedo scusa se per caso mi fossero sfuggiti dei topic in cui c'erano dette spiegazioni.
Mi accingo a comprare una asus a8n sli premium con 2 gb di ram (geil ultra x) e processore ancora da definire (3200+ o 3800 x2).
Veniamo al sodo:
1) Poichè non trovo le memorie in questione in moduli 2x1 gb mi chiedo: è proficuo, indifferente o svantaggioso, adoperare 4 moduli da 512 in dual channel anzichè 2 moduli da 1 gb in dual channel?
2) C'è realmente differenza tra il comprare 4 banchi "single channel" e 2 banchi "dual channel"?
3) Stavo per prendere delle memorie ocz platinum (non le rev 2!) ma ho trovato uno su ebay che le vende perchè non compatibili con la sua asus sli e, pare, in generale non compatibili con chip sli....sarà vero? E le Geil invece andranno?
4) In italia non riesco a trovare praticamente da nessuna parte le memorie geil, il cui prezzo in germania sta sui 140 euro x il kit dual channel 2x512...sapreste indicarmi negozi online dove trovarle?

Grazie mille a chiunque risponderà! :wink:
Souther78
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 05 gen 2006, 05:09

Con 4 banchi non hai la possibilità di attivare il command time 1T(perdendo quindi in prestazioni),inoltre potresti avere problemi anche nella gestione dei timings di default,quindi opta 2 banchi da 1GB(per esempio ci sono leG.Skill 2x1GB PC3200con timings 2-3-2-5)da mettere in dual channel con enormi benefici per tutto il sistema.
Per le ocz non so,anche se è strano che memorie del genere non vadano,per le geil adesso ti mando un pm.
Ciao,dimenticavo c'è una vastissima scelta di schede madri per amd,io prenderei sicuramente la msi k8n neo4 oppure una dfi lanparty nf4,abbasso asus :)
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Genesi il 05 gen 2006, 08:37

TuRbOPoWeR* ha scritto:Con 4 banchi non hai la possibilità di attivare il command time 1T(perdendo quindi in prestazioni),inoltre potresti avere problemi anche nella gestione dei timings di default,quindi opta 2 banchi da 1GB(per esempio ci sono leG.Skill 2x1GB PC3200con timings 2-3-2-5)da mettere in dual channel con enormi benefici per tutto il sistema.
Per le ocz non so,anche se è strano che memorie del genere non vadano,per le geil adesso ti mando un pm.
Ciao,dimenticavo c'è una vastissima scelta di schede madri per amd,io prenderei sicuramente la msi k8n neo4 oppure una dfi lanparty nf4,abbasso asus :)

Ciao! e Benvenuto su Amd Planet
Quoto tutto :thumleft: ed in particolar modo sono concorde con il "suggerimento" per la mobo :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi alebrescia il 05 gen 2006, 10:18

io ho 4 banchi da 512.... e l' unica cosa di cui mi pento e il non poterle portare a 1t..... cmq non ho avuto problemi con quelle in firma sulla mobo in firma....
quoto sopra, se puoi prendi qualche altra mobo....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Souther78 il 05 gen 2006, 13:02

Anzitutto grazie per le risposte! A questo punto però mi viene da chiedermi cosa significhi "1t" 8O ...perdonate l'ignoranza :cry:
Ad ogni modo le g.skill non riesco a trovarle...purtroppo non ho ricevuto messaggi in privato nemmeno per le geil...in caso, se qualcuno mi sa indicare dove trovare entrambe queste memorie, gli sarò grato!
Devo dire che mi ero orientato sulle ultra x sia per il prezzo molto concorrenziale, sia per le eccellenti caratteristiche velocistiche e di overclock, che sono molto superiori alle crucial ballistix, che tra l'altro erano la mia seconda scelta. C'è anche da dire che con 4 banchi da 512 me la "cavavo" con 280 euri...2 banchi da 1 gb mi sa che, specie delle altre marche, costicchiano mas! :?
Cmq in che termini si può quantificare il beneficio di questo "1t"?
In definitiva cmq tra banchi singoli e kit dual channel, mi confermate che non cambia nulla nell'utilizzo dual channel?
p.s.: perchè odiate tanto asus? io ho una msi kt3ultra che ai tempi era un bolide, ma non sono riuscito a metterci espansioni ram compatibili, quindi non voglio tentare di nuovo la sorte con msi...dfi costa un botto e sinceramente non userei overclock così spinti e 2 slot pci non mi bastano...per il resto la sli premium di asus è l'unica oltre alla dfi ad avere il controller sata per il raid 10 integrato (cosa che in definitiva è l'unica garanzia di funzionamento) che intendo usare. Eppoi preferisco evitare mobo con dissipatori attivi, che sono rumorosi, rischiano di rompersi e consumano di più: tra l'altro ho trovato la premium a 140 euro e mi pare che a quel prezzo sia il top anche come prestazioni.
Souther78
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi alebrescia il 05 gen 2006, 13:09

spece se vuoi fare oveclock l' 1t è importante....
è sempre meglio prendere 2 moduli già per dc che prenderli singolarmente.... tanto il prezzo cambia veramente di poco e molte volte è uguale....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 05 gen 2006, 13:29

Le veloci g.skill F1-3200PHU2 dal taglio di 1GB(2X1GB) vengono a fare 246 euro
per il pm non immagini quanto sia ca..one, l'ho mandato a me stesso :D ,aspetta che oro te l'invio....
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Genesi il 05 gen 2006, 13:43

Souther78 ha scritto:Anzitutto grazie per le risposte! A questo punto però mi viene da chiedermi cosa significhi "1t" 8O ...perdonate l'ignoranza :cry:
Ad ogni modo le g.skill non riesco a trovarle...purtroppo non ho ricevuto messaggi in privato nemmeno per le geil...in caso, se qualcuno mi sa indicare dove trovare entrambe queste memorie, gli sarò grato!
Devo dire che mi ero orientato sulle ultra x sia per il prezzo molto concorrenziale, sia per le eccellenti caratteristiche velocistiche e di overclock, che sono molto superiori alle crucial ballistix, che tra l'altro erano la mia seconda scelta. C'è anche da dire che con 4 banchi da 512 me la "cavavo" con 280 euri...2 banchi da 1 gb mi sa che, specie delle altre marche, costicchiano mas! :?
Cmq in che termini si può quantificare il beneficio di questo "1t"?
In definitiva cmq tra banchi singoli e kit dual channel, mi confermate che non cambia nulla nell'utilizzo dual channel?
p.s.: perchè odiate tanto asus? io ho una msi kt3ultra che ai tempi era un bolide, ma non sono riuscito a metterci espansioni ram compatibili, quindi non voglio tentare di nuovo la sorte con msi...dfi costa un botto e sinceramente non userei overclock così spinti e 2 slot pci non mi bastano...per il resto la sli premium di asus è l'unica oltre alla dfi ad avere il controller sata per il raid 10 integrato (cosa che in definitiva è l'unica garanzia di funzionamento) che intendo usare. Eppoi preferisco evitare mobo con dissipatori attivi, che sono rumorosi, rischiano di rompersi e consumano di più: tra l'altro ho trovato la premium a 140 euro e mi pare che a quel prezzo sia il top anche come prestazioni.

Vorrei risponderti sulla questione mobo, innanziutto non puoi paragonare una MSI Kt3ultra con la Platinum per socket 939 o la Diamond che non è un paragone che "regge" e poi sinceramente sè dovessi elencarti tutti i difetti delle Asus per socket A/754/939, non mi basterebbe un topic :wink:
cmq ecco alcune discussioni interessanti:
http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=15821
http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=16235
Poi, vabbè ognuno è libero di pensarla come crede.....ma sappi che la DFI è tutto un altro pianeta anche sè non avesse un'ottimo bios per l'OC :wink:
e mi sento inoltre di consigliarti cmq l'ottima MSI Platinum o Diamond.

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Souther78 il 05 gen 2006, 14:17

Ok, ancora grazie a tutti x le risposte!
x Turbo: ora ho ricevuto il mess. e in effetti è lo stesso negozio dove avevo trovato io le geil, che non sono disponibili x ora! Tra l'altro sono da poco state annunciate le geil ultra x nforce4 edition, ma chissà quando, se si troveranno e quanto costeranno 8O
Cmq ho cercato di approfondire il discorso "1t", ma non ho trovato da nessuna parte che non può funzionare con 4 banchi anzichè 2 e, in realtà, non ho neanche capito bene come operi, però ho letto che l'incremento prestazionale sarebbe dell'1%...in tal caso, devo dire, ampiamente compensato dalla bassissima latenza ed elevata overclockabilità delle geil rispetto alle g.skill o altre di pari prezzo.

x Genesi: eheh, ci mancherebbe che paragono la kt3ultra alla platinum! Intendevo dire che msi in definitiva non ha la stessa compatibilità di asus, tutto qui! Per il resto non ho partiti presi, ci mancherebbe...anzi, volevo evitare asus che fu anche l'unica mobo a bruciarsi per "un paio" di smanettamenti con l'alimentazione :lol:
Però, ripeto: non mi interessa solo la prestazione in oc e a livello prestazionale "basic" la dfi e la asus sli sono esattamente identiche (vd. prove di hwupgrade)...ho letto anche su altri forum che c'è chi ha problemi con le memorie g.skill e la dfi: probabilmente cmq sono i chipset sli ad avere qualche incompatibilità in più rispetto agli altri nforce4.
Ad ogni modo ringrazio tutti x i preziosi consigli!
Souther78
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Genesi il 05 gen 2006, 14:54

Souther78 ha scritto:x Genesi: eheh, ci mancherebbe che paragono la kt3ultra alla platinum! Intendevo dire che msi in definitiva non ha la stessa compatibilità di asus, tutto qui! Per il resto non ho partiti presi, ci mancherebbe...anzi, volevo evitare asus che fu anche l'unica mobo a bruciarsi per "un paio" di smanettamenti con l'alimentazione :lol:
Però, ripeto: non mi interessa solo la prestazione in oc e a livello prestazionale "basic" la dfi e la asus sli sono esattamente identiche (vd. prove di hwupgrade)...ho letto anche su altri forum che c'è chi ha problemi con le memorie g.skill e la dfi: probabilmente cmq sono i chipset sli ad avere qualche incompatibilità in più rispetto agli altri nforce4.
Ad ogni modo ringrazio tutti x i preziosi consigli!

Chideo scusa ma da come era impostata la risposta..... :D vabbè il consiglio io e vedo anche gli altri l'abbiamo..... dato che le ragioni per cui la sconsiglio direi che sono "lampanti" :lol:
Cmq per le ddr esistono anche altri siti oltre al "romano" in pvt il link :D

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 06 gen 2006, 05:36

Souther78,il command time ad 1T con 4 anchi non dovrebbe andare,attualmente la dfi con chipset ati (dfirdx200) supporta tale opzione e penso le ultime con il nuovo chipset ati,ma la tua dovrebbe avere problemi,per questo ti consiglio 2 banchi da 1GB in dual,scusa per il negozio ma non lo sapevo :)
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a CPU, RAM & Motherboard