sistema a raffreddamento liquido

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Messaggiodi jaber il 01 set 2003, 01:20

infatti ho specificato "commerciale".ragazzi state consigliando di montare un sistema a liquido che costa sopra i 200 euro senza spiegare che è un lavoro che bisogna saper fare,e bene.Net spiega cosa succede se monti male qualcosa. :roll:
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Net Vampire K il 01 set 2003, 08:43

Si quel kit l'ho visto al fiordaliso che e' un ipermercato di rozzano ( Milano)
non so come funzioni ma non mi sembra tanto valente!!!
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

water cooler fai da te

Messaggiodi Net Vampire K il 01 set 2003, 10:14

Lesson 1

Atrezzi necessari :

Saldatore a stagno ( consiglio uno ad ossigeno piu sicuro )
Un martello
Un Cutter ( taglierino )

Materiale necessario :

Accordi a L in rame
Immagine
Accordi a U in rame
Immagine
Tubo in rame
Immagine
Alette in rame
Immagine

Tutti questi materiali sono facilmente trovabili in qualsiasi negozio d' idraulica sono i tubi e accordi comunamente usati per il gas e per condizionatori
Eccetto le alette di rame quelle ve le dovete costrire voi utilizando i fogli di rame venduti nelle cartolerie che usavamo da bambini a scuola
per forarli utilizate un tubo in rame limandone a taglio un estremita'!

Assemblaggio:

Immagine

Lavoro finito :

Immagine

le varie misure della lunghezza delle alette e dei tubi vanno a vostra discrezione in base alla lunghezza ed all'altezza del radioadore che volete realizare
Inutile dirvi di verificare se il radiatore perde e' ovvio!!!
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi cb_123 il 01 set 2003, 11:43

x dark

Come dice jaber montare un kit a liquido in un case è un lavoro in cui bisogna avere un pò di manualità e di dimestichezza.

Quindi se ti interessa sul sito che ti ho dato io vendono anche un case con il kit a liquido che ti ho consigliato già integrato.

PS: è possibile anche avere il case senza alimentetore se non ti iteressa. :wink:
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi dark il 01 set 2003, 12:57

a me il venditore mi ha assicurato che all'interno trovo le istruzioni e che nn mi serve nulla in aggiunta a ciò che ho per il montaggio! nn avete èer caso un sito dove posso informarmi su questo sistema di raffreddamento che vi ho proposto?vorrrei accertarmi di pagare bene (60 vabene?) e di nn dover utilizzare nessuna altra cosa in aggiunta per io montaggio!
aiutatemi pls!
grazieeeeeeeeeeee.
per il montaggio cmq c'è mio cugino che con le cose pratiche è na bomba.mi fid cecamente di lui ciauzzzz
dark
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nico64 il 01 set 2003, 13:36

sembra anche a me un dissi ad aria;e cmq il livello di rumore è troppo alto 36dB!!!!
se vuoi un consiglio sul raffreddamento ad aria: prendi AquariusII della Thermaltake, sta sui 140,00€, ma ti troverai più che bene, e può essere montato anche su Athlon64. Se nn vuoi spendere così tanto, perchè non prendi un Aero7 della CoolerMaster o un SilentBoost della Thermaltake?
ottimi entrambi
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Net Vampire K il 01 set 2003, 20:07

e' un misto aria acqua ha un radiatore al disopra, l'acqua non viene pompata in circolo ma viene raffreddata la stagnante, secondo me e' poco efficace!
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi cjcavin il 03 set 2003, 09:54

Ragazzi.. non per sminuire quanto detto o per farmi bello.... ma mi sa che pochi hanno un sistema a liquido montato di quelli che hannopostato su sta discussione... :(

io ce l'ho da un bel pò.. e di quanto detto molte cose sono del tutto sbagliate.... :roll:

.::Moderatore dei Forum di Insanewb.com e Moddingplanet.it

dal nulla apparve...e subito incontro molti estimatori.. ora deve solo farsi rispettare, ma non è un problema.. arriverà la nuova era glaciale..
cjcavin
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi betaxp86 il 03 set 2003, 10:14

Allora ragazzi... qui avete qualche dubbi su come fungono i sistemi a liquido... nessuno nasce imparato ovviamente :)
Per prima cosa quando si costruisce un wb bisogna pensare a che struttura usare per la sua creazione.
Le strutture possibili sono generalmente 3
1- vaschetta (i primi wb erano così facili da realizzare prestazioni non troppo elevate)
2- a canala (la più usata dai grandi produttori italiani)
3- ad alette (tecnologia che entrerà in mercato a breve da diversi produttori)

Se avete un trapano a colonna le prime due sono semplice da realizzare, per la terza ci vuole qualche conoscenza di più.
Le misure più usate sono 50x50x1.5/2 a seconda del wb. La base dovrebbe essere su 5 mm o poco meno per garantire un buon buffer di scambio termico.
Per qualche concetto di base sulla costruzione di un wb a canalina cosiglio la lettura di questo sito.
http://www.oclabs.com/particles.php?docid=98
L'acqua in un impianto a liquido non è mai stagnante, ma è in ricircolo continuo grazie ad una pompa (pompa ferma... guasto!!!).
Per poter raffreddare l'acqua occorre un radiatore o una grande quantità di acqua che fa da buffer per lo scambio termico.
Non si devono usare schifezze come paraflù nell'acqua perchè impiastrano solo i wb le pompa e il rad e peggiorano le prestazioni, gli accelleratori di scambio termico da motore non sono ancora testati per conoscerne i reali benefici e non è consigliabile rischiarsi il sistema (in ogni caso niente paraflù). Solo acqua distilla un addittivo specifico o un max del 5% di alcool.
L'Aquarius II della Thermaltake è uno dei kit @ liquido più mediocri sul mercato, un buon dissi ad aria come slk9 gli da alcuni gradi. Se proprio volete liquido state sui produttori italiani e non giocattoli come quelli della thermal... in più se siete overclockers... quando si usando i 2 di vcore per i test... collasserebbe in modo vergognoso.
La swiftech produce wb da alcuni anni... stesso discorso di sopra ma con la differenza che funzionano meglio, ma noi italiani siamo anni luce avanti (un po' di patriotismo vero).
Per il wb misto aria... le inventano proprio tutte per prendere in giro la gente :(

Scusate il post fiume... ma i dubbi erano tanti e non ho risposto neanche a tutto... ma alcune cose erano sbagliate di brutto...
ciao alla prossima
BetaXp86
Insane Moderator
betaxp86
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 03 set 2003, 15:00

cjcavin ha scritto:Ragazzi.. non per sminuire quanto detto o per farmi bello.... ma mi sa che pochi hanno un sistema a liquido montato di quelli che hannopostato su sta discussione... :(

io ce l'ho da un bel pò.. e di quanto detto molte cose sono del tutto sbagliate.... :roll:

Io non ho un sistema a liquido, però penso di non aver detto nessuna str.... :D
Se ho detto qualcosa di sbagliato dimmelo, che c'è sempre da imparare.:)
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi betaxp86 il 03 set 2003, 15:04

cj è stato un po' brusco, tu non hai detto nulla di sbagliato non ti preoccupare :)
in effetti come ho chiarito nel post sopra c'erano diverse cose dette da altri sbagliate e per chi si avvicina al water cooling può essere pericoloso dire... l'acqua sta ferma nel wb... non deve circolare...
BetaXp86
Insane Moderator
betaxp86
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cjcavin il 03 set 2003, 15:08

cb_123 ha scritto:
cjcavin ha scritto:Ragazzi.. non per sminuire quanto detto o per farmi bello.... ma mi sa che pochi hanno un sistema a liquido montato di quelli che hannopostato su sta discussione... :(

Io non ho un sistema a liquido, però penso di non aver detto nessuna str.... :D
Se ho detto qualcosa di sbagliato dimmelo, che c'è sempre da imparare.:)

scusa cb.. come detto da beta sono stato un po brusco sorry... :oops:

non mi riferivo a nessuno in particolare... è stato l'attimo di tristezza per le inesattezze che a volte portano a strane conclusioni.... :cry:

tranqui...nessuno è nato imparato :lol:

.::Moderatore dei Forum di Insanewb.com e Moddingplanet.it

dal nulla apparve...e subito incontro molti estimatori.. ora deve solo farsi rispettare, ma non è un problema.. arriverà la nuova era glaciale..
cjcavin
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 03 set 2003, 15:10

Ok, era soltanto per capire se avevo detto qualcosa che non andava bene senza accorgermene. :D
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi BScity il 09 set 2003, 03:29

proprio oggi ho montato waterblock lunasio su cpu e waterblock lunasi su radeon 9800 pro

due radiatori per parte e due pompe da 800/l l'una.

vecchio raffreddamento ad aria ( dissipatore originale del xp 3000 fatto di base in rame e sopra alluminio) gradi 57-60

ora 40 gradi dopo 4 3d mark !!

Ma il bello è che adesso a 2400 mhz (vcore a 1.75) gradi uguali !!

comunque un consiglio visto che le pompe vanno anche separatamente...prima di accendere il pc lasciare andare l'impianto ad acqua per almeno 1 o 2 orette cos' da vedere alcune perdite.
BScity
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi betaxp86 il 09 set 2003, 09:37

Non male come temperature, a quanto tieni il voltaggio delle ventole?
PS ci conosciamo già noi?
BetaXp86
Insane Moderator
betaxp86
Cittadino verde
Cittadino verde

PrecedenteProssimo

Torna a Overclock