blocco masterizzazione dischi dati

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

blocco masterizzazione dischi dati

Messaggiodi Marco Callaway il 24 gen 2006, 00:39

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, e mi sono appena iscritto per via di questo problema che mi capita da ormai troppo tempo.
Premetto che uso Windows 2000 Professional e Nero 6.6.0.8, con un masterizzatore cd/dvd Nec 3540.
Il problema è questo, quando masterizzo dei dischi dati, sia cd che dvd, la scrittura procede bene fino quasi alla fine, oltre il 90% in genere.
Ad un certo punto, non sempre sempre però, si impalla tutto, nel senso che il masterizzatore smette di scrivere, il disco fisso smette di inviargli dati e rimane tutto lì, in stallo si può dire. Il problema è comparso ancora col masterizzatore che avevo prima di questo, quindi escludo problemi del suddetto. Anche perchè funziona benissimo nelle copie di dischi e nella masterizzazione di file immagine (sia da Nero che da altri programmi), è solo un problema specifico nella creazione di dischi dati.
Dubito che sia mai capitato a qualcuno, ma spero che qualche dritta mi arrivi, non posso praticamente più fare dischi dati senza rischiare fortemente di doverli buttare!
Grazie a tutti quelli che risponderanno :)
Marco Callaway
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi `knives` il 24 gen 2006, 00:44

ciao marco e benvenuto..

allora.. non so darti la soluzione al problema cosi su due piedi, pero magari analizzando un paio di cose..

per esempio.. che configurazione hai?
il masterizzatore e l'hd sono sullo stesso cavo? driver della scheda madre aggiornati?
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Marco Callaway il 24 gen 2006, 00:51

Grazie per il benvenuto :D
Mi prendi leggermente alla sprovvista...come configurazione ho un Pentium 4 3ghz, 512 mb di ram, la scheda madre è un'Intel 82865G/PE/P.
Per quanto riguarda i cavi di masterizzatore e hard disk non te lo so dire, sai dove posso vederlo?
Per la scheda madre, da quando ho il pc non l'ho mai aggiornata quindi penso forse ne avrebbe bisogno...
Marco Callaway
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Marco Callaway il 24 gen 2006, 01:45

Ho fatto un controllo, non so se rispondo alla tua domanda sui cavi, ma mi sono accorto che ho il masterizzatore come Secondary Slave, il disco fisso principale come Primary Master, secondo disco fisso come Primary Slave e il lettore cd/dvd come Secondary Master
Marco Callaway
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 24 gen 2006, 08:45

Innnazitutto benvenuto su Amd Planet!
Cosa... un Intel.....alla gogna!!! :lol: ovviamente scherzo, sè cerchi una soluzione al "problema" sei nel posto giusto :wink:
Dunque, passiamo alle cose "serie".....ci sono alcuni "semplici" passi da fare per verificare alcune cosette anche perchè, potrebbe essere qualunque cosa!
Vedo che le periferiche sono settate correttamente, inoltre sè ti capita esclusivamente con i dischi dati, il problema dovrebbe trovarsi altrove!
Prima cosa da fare a mio avviso, è quella di provare ad disinstallare nero e reinstallarlo, poi quando sei in fase di masterizzazione chidere tutti i programmi (sè presenti) tra cui: daemon tools, dvd idle pro, azureus e similari, proprio per essere sicuri che il problema non derivi da qaulcuno di questi, fatto questo sè non hai ancora risolto il problema, prova a cambiare programma di masterizzazione, sè il problema riesci a risolverlo in questo modo, alla prima occasione fai un bel format c: e reinstalla tutto, a volte capita che disinstallando alcuni programmi qualche file "sensibile" venga cancellato o modificato.
Spero che uno di questi "semplici" suggeriementi possa risolvere il problema come era già capitato anche al sottoscritto.....per cui consolati, non sei l'unico! :D
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Marco Callaway il 24 gen 2006, 10:27

Grazie anche a te del benvenuto. :)
Nero proverò a disinstallarlo e reinstallarlo.
Dei programmi da te citati, ho solo Daemon Tools ma è momentaneamente disinstallato, ho anche Alcohol 120% ma lo apro solo quando serve, non lo lascio nella task bar.
Ho fatto ancora masterizzazioni con tutti i programmi chiusi ma a volte capita ugualmente, per non parlare dei problemi di svuotamento del buffer e conseguente rallentamento della scrittura, comunque riproverò.
Con altri programmi di masterizzazione non dà nessun problema (ma per fare dischi dati non saprei proprio che usare se non Nero...l'unica alternativa che ho è creare prima il file immagine e poi masterizzarlo).
In giro ho letto che il masterizzatore dovrebbe essere impostato almeno come Secondary Master per non avere problemi, può dipendere qualcosa dal fatto che io ce l'ho come Secondary Slave?
Marco Callaway
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi lionner il 24 gen 2006, 10:54

Marco Callaway ha scritto:Grazie anche a te del benvenuto. :)
Nero proverò a disinstallarlo e reinstallarlo.
Dei programmi da te citati, ho solo Daemon Tools ma è momentaneamente disinstallato, ho anche Alcohol 120% ma lo apro solo quando serve, non lo lascio nella task bar.
Ho fatto ancora masterizzazioni con tutti i programmi chiusi ma a volte capita ugualmente, per non parlare dei problemi di svuotamento del buffer e conseguente rallentamento della scrittura, comunque riproverò.
Con altri programmi di masterizzazione non dà nessun problema (ma per fare dischi dati non saprei proprio che usare se non Nero...l'unica alternativa che ho è creare prima il file immagine e poi masterizzarlo).
In giro ho letto che il masterizzatore dovrebbe essere impostato almeno come Secondary Master per non avere problemi, può dipendere qualcosa dal fatto che io ce l'ho come Secondary Slave?

BENVENUTO anke da parte mia
cmq tornando al problema:
puoi anke provare a spostarlo a secondary master (x vedere come va)
cmq se masterizza bene con altri programmi io direi ke è + un problema di nero
cmq puoi anke aggiornare il firmware del masterizzatore e vedi come va
ciaoooooo
Ultima modifica di lionner su 25 gen 2006, 16:12, modificato 1 volte in totale.
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Marco Callaway il 24 gen 2006, 19:06

Per ora proverò prima a disinstallare e reinstallare Nero. Per il firmware anche si potrebbe fare, ma non sono molto pratico, può essere rischioso? E come lo posso aggiornare, devo scaricare qualcosa?
Poi proverò a spostarlo come Secondary Master per vedere come fila.
Eventuali altri suggerimenti sono ben accetti :thumleft:
Marco Callaway
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Marco Callaway il 24 gen 2006, 21:27

Piccolo aggiornamento: ho disinstallato Nero (eliminando anche tutte le voci a lui relative nel registro) e l'ho reinstallato, facendo prove come al solito il buffer iniziava a rompere e ho provato a risolvere quel problema mettendo il masterizzatore come Secondary Master; nessun cambiamento, buffer sempre mezzo vuoto e conseguente scrittura moolto lenta. Ora l'ho rimesso com'era prima, cioè Secondary Slave.
Insomma, punto fermo, nessun cambiamento all'orizzonte, presumo sia rimasto anche il problema dell'impallamento, se solo riuscissi a fare una scrittura decente senza metterci 40 minuti farei più prove.
:(
Marco Callaway
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 24 gen 2006, 23:16

vai sul sito ufficiale della nec, scaircati il firmaware ed aggiorna .....con il pioneer dvd109 è stata una "passeggiata" come installare un programma, per il nec nn saprei ma penso sia lì stess :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Marco Callaway il 24 gen 2006, 23:28

ci sono andato ma non c'è nessuna sezione "supporto" o "downloads", parla dei prodotti e basta...forse non ci sono firmware aggiornabili per la nec... :(
Marco Callaway
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nemesys_72 il 25 gen 2006, 00:30

qui trovi dei firmware per il nec 3540..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Marco Callaway il 25 gen 2006, 00:54

Ok, grazie, vedrò quali scaricare.
Sperando possano servire per risolvere tutti i problemi.
Ma se dovessero darmi problemi, è possibile ripristinare le cose come sono ora?
Lo so che appaio niubbo, ma su ste cose strettamente specifiche non ho mai "esercitato" :oops:
Marco Callaway
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nemesys_72 il 25 gen 2006, 09:20

non so se poi si possa tornare indietro..
io non l'ho mai fatto, di solito mi trovo meglio col firmware aggiornato che con quello vecchio..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Marco Callaway il 25 gen 2006, 16:23

Immagino,ma più che altro mi fiderei di più se lo trovassi sul sito ufficiale, lì oltretutto vedo versione beta...diciamo che non so se possa compromettere qualcosa,tutto qui. Visto che non ho nemmeno la sicurezza che si risolva almeno il problema del buffer ci vado piano insomma. La lascerò come ultima risorsa, spero ci siano altre scappatoie...
Marco Callaway
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Storage